Stavi scrivendo un documento importante in word e ancora prima di aver salvato ti si è chiuso word, è andata via la corrente, hai inavvertitamente chiuso word? Se ad una di queste domande hai risposto di sì, allora vuol dire che sei qui per recuperare un file word che non hai potuto salvare. Vediamo come farlo.
Vi presentiamo qui 6 distinti metodi, provateli tutti e se ancora avete problemi dopo averle tentate tutte, beh… Forse è il caso di mettersi a riscrivere il documento 🙂
1) Ricerca del documento originale
- Fare clic sul pulsante Start e scegliere Cerca
- Scegliere Tutti i file e le cartelle in Ricerca guidata sul lato sinistro della finestra di Esplora risorse.
- Nella casella Nome del file o parte del nome digitare il nome del file che si desidera trovare.
- Nella casella Cerca in fare clic su Risorse del computer, quindi scegliere Cerca.
- Se il riquadro dei risultati non contiene il file, continuare con la procedura seguente per cercare tutti i documenti di Word.
- Nella casella Nome del file o parte del nome digitare *.doc, quindi scegliere Cerca.
Se tra i risultati della ricerca non c’è il file, andiamo a cercarlo nel cestino; se lo troviamo lì facciamoci un click col destro e clicchiamo su “ripristina” per riportarlo al percorso originale.
2) Ricerca dei file di backup di Word
Sia in office Word 2003 che 2007 tra le opzioni è presente nella scheda “salva” una voce “crea sempre copia di backup”; se quest’impostazione è selezionata, potremo procedere con una ricerca di questa copia di backup.
- Individuare la cartella in cui il file mancante è stato salvato l’ultima volta.
- Cercare i file con l’estensione wbk.
Se nella cartella non c’è il file che stiamo cercando, proviamo a cercare con il motore di ricerca interno di Windows, tutti i file con estensione *.wbk.
Se vengono trovati file denominati “Backup di” seguiti dal nome del file mancante, attenersi alla procedura seguente:
3) Tentare di recuperare il file di backup direttamente da Word
Se l’opzione “salva automaticamente ogni…” è selezionata tra le opzioni di Word, potremo cercare il file temporaneo che il programma crea contenente tutte le ultime modifiche al file.
Ogni volta che un file Word viene aperto, automaticamente il programma avvia una ricerca per gli ultimi salvataggi; per visualizzarli si dovrà cercare nel riquadro attività Ripristino documenti tutti i file trovati.
4) Tentare di recuperare manualmente i file di salvataggio automatico
Il tentativo consiste sempre dal motore di ricerca di Windows, digitando “.asd”, cercando in “risorse del computer”.
Se così non viene trovato alcun file, procedere così:
- avviare Word.
- Eseguire una delle seguenti azioni: in Word 2007, fare clic sul pulsante Microsoft Office e scegliere Apri.
In Word 2003, scegliere Apri dal menu File. - Nella casella Tipo file selezionare Tutti i file (*.*).
- Individuare e selezionare il file asd.
- Scegliere Apri.
- Riavviare il computer.
- Avviare Word.
Se viene trovato il file di Salvataggio automatico, sulla sinistra dello schermo si apre il riquadro attività Ripristino documenti e il documento mancante
viene indicato come nome documento [Originale] o come nome documento [Recuperato]. Se ciò avviene, effettuare una delle seguenti operazioni:
- In Word 2007, fare doppio clic sul file nel riquadro attività Ripristino documenti, fare clic sul pulsante Microsoft Office, scegliere Salva con nome, quindi salvare il file come documento con estensione docx.
- In Word 2003, fare doppio clic sul file nel riquadro attività Ripristino documenti, scegliere Salva con nome dal menu File, quindi salvare il documento come file con estensione doc.
Nota Se nel riquadro attività Ripristino documenti è presente un file di Salvataggio automatico che non si apre correttamente, vedere la sezione “Risoluzione
dei problemi relativi a documenti danneggiati” di questo articolo per ulteriori informazioni su come aprire i file danneggiati.
5) Ricerca dei file ~
Alcuni nomi di file temporanei iniziano con il simbolo della tilde (~). Per trovare questi file, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sul pulsante Start e scegliere Cerca.
- Scegliere Tutti i file e le cartelle in Ricerca guidata sul lato sinistro della finestra di Esplora risorse.
- Nella casella Nome del file o parte del nome digitare ~*.*.
- Nella casella Cerca in scegliere Risorse del computer.
- Scegliere Data di modifica.
- Scegliere Specificare le date, digitare la data di inizio e quella di fine per includere il periodo di tempo intercorso dall’ultima volta in cui il file è stato aperto.
- Scegliere Cerca.
- Scegliere Dettagli dal menu Visualizza.
- Nel menu Visualizza scegliere Disponi icone per, quindi Data di modifica.
- Scorrere l’elenco dei file individuando quelli che corrispondono alle ultime date e ore in cui il documento interessato è stato modificato.
Se si riesce a trovare il file desiderato, vedere la sezione “Risoluzione dei problemi relativi a documenti danneggiati” di questo articolo per ulteriori
informazioni su come recuperare informazioni dal file.
6) Risoluzione dei problemi relativi a documenti danneggiati
Quando viene rilevato un problema in un file, Word tenta di ripristinare automaticamente il documento danneggiato. È anche possibile forzare il tentativo
di ripristino all’apertura di un documento in Word.
A questo scopo, attenersi alla seguente procedura:
- Eseguire una delle seguenti azioni: in Word 2007, fare clic sul pulsante Microsoft Office e scegliere Apri.
In Word 2003, scegliere Apri dal menu File. - Nella casella Tipo file selezionare Tutti i file (*.*).
- Nella finestra di dialogo Apri selezionare il documento.
- Fare clic sulla freccia sul pulsante Apri, quindi scegliere Apri e ripristina.
Sei riuscito a recuperare il tuo documento? Ancora no? Beh, a questo punto prova a guardare nella sezione “recupero dati” qui su manualissimo, troverai parecchi software, ma non sarà in questo caso un’operazione semplice se già tutti questi passaggi sono andati a vuoto.
Fonte:
chicchedicala
24 Marzo, 2009 18:47
ciao
non riesco ad aprire delle cartelle contenenti dei file word
queste cartelle non si aprono non si cancellano non si copiano insomma sono bloccate
puoi aiutarmi
24 Marzo, 2009 20:15
@ gianluca:
intanto benvenuto!
Allora, cosa intendi quando dici che sono bloccate; provando ad accedere ti dà degli errori di explorer o cosa succede? Non sono cartelle protette magari con qualche programma…? Comunque ti invito a proseguire l’argomento sul forum, a presto!
21 Giugno, 2009 02:16
ho chiuso erroneamente un documento senza salvare le modofiche apportate ed ora vorrei poterlo ripristinare com’era prima della chisura. ho seguito tutte le procedure indicate, ma nn ci sono riuscita!!! vi prego aiutatemi…si tratta di una tesina molto importante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
21 Giugno, 2009 10:38
@ fla:
sei sicura di aver seguito tutte le procedure? Tutti e 6 i passaggi intendo?
Se si, mi spiace, ma temo non ci siano altri modi… In ogni caso in serata provo a cercare se ci sono altri software che fanno questo, ma ti dico fin da ora che temo le soluzioni siano quelle che già abbiamo descritto nell’articolo.
Facci sapere, a presto!
Paolo Leonardi
21 Giugno, 2009 18:54
no….niente da fare!!!! me la cavo cn il computer…ho provato, però il file che sn riuscita a recuperare ha solo una parte delle modifiche che avevo fatto…in pratica solo la prima pag!!!! posso anche riprovare, ma ho paura che nn si possa fare altro..a meno che nn ci sa qualche programma che nn so, perchè mi sembra strano che nn si possa recuperare un file chiuso da neanche un iorno, se rimangono tracce dei file eliminati anche definitivamente, nn vedo cm nn si possa ritrovare una semplice versione di documento!!!! cmq….AIUUUUUUUTO!!!!!!! E DAVVERO GRAZIE PER L’INTERESSAMENTO!!!! mi sento meno sfigata!!!
21 Giugno, 2009 19:53
@ fla:
mm… Guarda, sto cercando per dei programmi, ma… Aihmè temo non ce ne siano…
In un forum si diceva questa frase, te la incollo, ma non so se sia il tuo caso, comunque prova:
Per ora non ho trovato niente di meglio, quello è il caso in cui ti si sia riavviato il computer prima di poter salvare, comunque prova…
Io intanto comincerei nella riscrittura del documento
😉
Facci sapere! A presto!
Paolo Leonardi
21 Giugno, 2009 20:01
Aggiungo:
dai un’occhiata anche qui:
http://support.microsoft.com/kb/827099/it
e verifica se avevi impostato il salvataggio automatico ogni x tempo; se lo avevi impostato, prova a cercare i salvataggi automatici; per la prossima volta, ti conviene comunque impostare il salvataggio automatico.
Software non ce ne sono che facciano queste cose; se si trattasse di recuperare un file cancellato dall’hd sarebbe tutto ben più semplice, ma questo è un file che non hai salvato, perciò l’unica via sono i file di backup, i file temporanei o quelli di salvataggio automatico. Leggi il link di Microsoft che ti ho indicato e prova a fare anche quello che suggeriscono loro.
Facci sapere, a presto!
Paolo Leonardi
21 Giugno, 2009 23:54
grazie dell’impegno!!! semmai riprovo a cercare il file tramite il salvataggio automatico…comunque per quanto riguarda la riscrittura…mi ero già arresa all’idea di dover ricominciare e qndi sto procedendo…però che tristezza!!!! fino a poco fa ero amica dell’informatica, ora la odio!!! ancora grazie!!!
22 Giugno, 2009 13:14
@ fla:
figurati! Grazie a te per i commenti! Spero di leggerti spesso su manualissimo 😉 A presto!
Paolo Leonardi
P.S.: se risolvi diccelo e facci sapere come.
25 Giugno, 2009 15:14
mhhhhh…non so se sia proprio un buon segno visitare troppo spesso questo sito!!! cmq ho risolto…ho rifatto la tesina…però mi è costata notti insonni, stavolta la tecnologia mi ha delusaaaa!!!! cmq grazie di tutto…e alla prossima (tocco ferro!!!) so a chi chiedere!!!! ciao!