Prima o poi può capitare di trovarsi nella situazione di dover partizionare il proprio hard disk (come nei casi in cui si vuole effettuare un dual boot tra sistemi operativi).
Dato che quest’operazione è permessa in Vista e Windows 7 con un tool integrato nel sistema operativo, mentre per XP questo tool non c’è, oggi vedremo come partizionare utilizzando GParted, uno dei migliori software di questo tipo.
Il software è una ISO bootabile pertanto va scaricata dal web e masterizzata su un CD che poi inseriremo nel lettore prima di avviare il sistema operativo, facendo il boot da CD.
Dunque procediamo così:
- scarichiamo la ISO dal web
- masterizziamola su CD
- inseriamo il CD e riavviamo il computer
- quando si avvia il tool premere invio per iniziare
- scegliamo la lingua e diamo invio
- settiamo le impostazioni grafiche e andiamo avanti
- facciamo un doppio click sulla partizione che ci interessa per visualizzare tutte le informazioni del caso
- per modificare la dimensione della partizione è sufficiente selezionarla e quindi selezionare il comando Resize/Move tramite il tasto sulla barra degli
strumenti (oppure accessibile dal menu del tasto destro); dalla finestra che si apre è possibile ridimensionare la partizione in 2 modi:
posizionando il cursore all’inizio o alla fine della partizione, tener premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandolo verso l’interno della partizione
per diminuirne le dimensioni o verso l’esterno per aumentarle (è possibile ridimensionare la partizione sia all’inizio che alla fine)
variando le dimensioni inserendole manualmente nei campi preposti (posti sotto lo schema della partizione)
Ogni operazione potrà essere annullata finché non si cliccherà su “apply”, semplicemente cliccando su “undo” nella barra degli strumenti.
Una volta terminato premiamo il pulsante rosso in basso a destra per uscire da GParted e riavviare il computer.
Fonte:
pc-facile.com
23 aprile, 2008 20:24
segue con molta attenzione le descrizioni sul pogramma GParted.ma fino ad oggi non sono riuscito ad attuarlo forse perche’ debbo acquistarlo?Non e’ gratis?Se e’ a pagamento perche’ non lo dite?Grazie Angelo
24 aprile, 2008 15:46
No, il software è gratuito.