Il backup della posta elettronica in outlook express

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Backup, Posta Elettronica

Siamo al nostro secondo appuntamento con i backup precedenti alla formattazione.
Oggi impareremo a fare il backup di outlook express, il noto client di posta elettronica, attraverso outlook express quick backup, mentre la prossima volta impareremo a fare il backup senza alcun programma.
Molte persone, me compreso, hanno l’abitudine di controllare la posta con O.E. e di archiviare ogni qualvolta ci arrivino messaggi importanti, creando cartelle e regole di posta in outlook express.
Se siamo in prossimità di una formattazione è quindi più che necessario fare un backup di messaggi, rubbrica e quant’altro. Vediamo come.

Innanzitutto dobbiamo
Scaricare il programma
e decomprimere l’archivio zip.

Una volta aperto il programma troviamo tre pulsanti:

  • Complete backup: serve per avviare il backup
  • Complete restore: per fare il restore di un backup precedente (ovvero per utilizzare un backup fatto in precedenza per ripristinare messaggi e rubbrica in outlook express)
  • Exit: per chiudere il programma

Troviamo poi la casella da spuntare “check here to overwrite backed up file”, che serve per sovrascrivere file di un backup precedente. Non ci interessa se è il nostro primo backup.

Nel menù File troveremo:

  • Backup Address Book: serve per fare il backup della rubrica
  • Make A New Backup Folder: permette di stabilire una nuova cartella di destinazione per i nostri backup
  • Open Backup Folder: serve ad aprire una cartella già esistente dove avevamo in precedenza salvato altri file di backup
  • Set Existing Folder As Backup: serve per scegliere una cartella esistente come destinazione per i nostri file di backup
  • Restore Address Book: serve per ripristinare tramite un precedente backup la nostra rubbrica
  • Exit: serve per chiudere il programma

Fare il nostro primo backup

Per fare il nostro primo backup è sufficiente dare invio su “Set Existing Folder As Backup” e scegliere una cartella esistente come cartella di destinazione.
A questo punto ci basterà premere la barra spaziatrice o invio sul pulsante “complete backup” per avviare il backup.

nella cartella del backup troveremo:

  • Le cartelle relative alle nostre identità in outlook express (quella predefinita è identità principale), con dentro i file con estensione .dbx
  • AddressBook.reg
  • AllIdentities.reg
  • IAM.reg
  • utente.wab: la rubbrica relativa alle identità di cui abbiamo fatto il backup

Nota: i file con estensione .reg sono file del registro di sistema; aprendoli aggiungeremo i relativi dati al registro.

Ripristinare il backup

quando dovremo ripristinare il backup, useremo il pulsante “complete restore”, che troveremo nella finestra principale del programma.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

Un Commento a “Il backup della posta elettronica in outlook express”

  1. manualissimo.it » Backup manuale di outlook express scrive:

    [...] prima avevamo visto come Fare il backup di outlook express con OE quick backup adesso andiamo a vedere come fare, se non abbiamo a disposizione il programma e vogliamo farlo [...]

Rispondi