Visualizza articoli della categoria:

lug 28 2008

Riscrittura dell’url alternativa al mod_rewrite grazie al PHP

Category: UtilitàDella Noce Carlo @ 16:13

Per molti l’unico modo per poter rendere amichevoli gli urls è quello di usare il modulo mod_rewrite di apache, metodo molto comodo da utilizzare. Ma come fare se il nostro hosting non ha attivato il mod_rewrite? bisogna utilizzare una semplice classe che permette di controllare che tipo di url è stato richeisto. Per capirci meglio vediamo un esempio.

- url con query: http://www.dominio.it/index.php?c=casa&f=affitto
- url amichevole con mod_rewrite: http://www.dominio.it/casa/affitto/
- altro url amichevole: http://www.dominio.it/index.php/casa/affitto/

L’url con query è il clasico indirizzo che viene generato nei siti intenet dinamici, inquesto caso realizzati con il PHP. Questo url non è molto digeribile per i motori di ricerca, ma è anche difficile da ricordare per l’utente in quanto deve ricordarsi diverse variabili nel caso l’url sia complesso. Gli altri due esempi sono gli urls più graditi ai motori di ricerca e permettono quindi una migliore indicizzazione dei motori di ricerca. Per il no stroscript useremo il secondo esempio di url amichevole.

Continua a leggere”Riscrittura dell’url alternativa al mod_rewrite grazie al PHP”


lug 16 2008

Manualissimo.it è stato aggiornato a WordPress 2.6.

Category: novità da manualissimo.itElena Brescacin @ 13:35

Il sito manualissimo.it è stato aggiornato alla versione 2.6 della piattaforma WordPress, ultima uscita. Dai test effettuati risulta che il precedente WordPress non è stato compromesso e che ci sono stati alcuni malfunzionamenti che non dipendevano dal sito ma dal plug-in popularity contest, che permette di monitorare i post più letti, il quale ancora non era stato aggiornato per supportare wordpress 2.6, quindi dava errore in attivazione. Anche questo problema è finalmente stato risolto, bastava solo modificare un paio di righe di codice in php. Nulla di drammatico. Per le modifiche all’autenticazione sento Paolo quando ritorna e cosa ne pensa, sempre ammesso che non vada in ferie prima di risentir lui, non vorrei incasinare l’amministrazione a tutti.
Per autori e amministratori, suggerisco di cancellare i cookie qualora doveste aver problemi con il login; le credenziali, utente e password, sono state mantenute identiche.
Purtroppo l’amministratore principale, Paolo, è lontano fino al 5 agosto. Dopodiché tornerà lui e andrò via io quindi non si può garantire nulla.
Ci scusiamo per il disagio.

Tag:


Sfoglia tutte le pagine del blog...

Tutti gli articoli...