Oramai dovrebbe essere chiaro quanto sia importante effettuare
backup
periodicamente di tutti i nostri file, in modo tale da evitare perdite di musica, video, foto, documenti, email e quant’altro.
Ma se dovessimo fare il backup della nostra pen drive o del nostro iPod collegato via usb, per metterla al sicuro da eventuali danni di tipo hardware?
Faremo riferimento ad USB Image Tool
Si tratta in pratica di uno strumento estremamente semplice che consente di copiare l’intero contenuto del disco in un file con estensione .img, che potrete
salvare sul vostro PC o su un Hard Disk esterno, e ripristinare quando desiderate con un semplice clic.
Effettuare il backup
Il programma richiede la presenza di microsoft .net framework 2.0.5727 senza il quale non potrà lavorare. Se non lo abbiamo installato riceveremo un messaggio di errore e in tal caso lo
scarichiamo da qui
Fatto ciò, avviamo il programma dal file USB Image Tool.exe.
La procedura è ora semplicissima: se abbiamo collegata qualche periferica di archiviazione, come una pen drive, questa apparirà nella schermata del programma.
Se volessimo farne il backup, basterebbe un click sul pulsante “backup”.
Il backup sarà un file .inc che per sicurezza è opportuno salvare sia sul computer che su di un supporto esterno, se abbiamo fatto il backup di dati importanti.
Ripristinare il backup
Il pulsante “restore” subito dopo quello di “backup” consente di ripristinare la pen-drive o il disco esterno con l’immagine salvata precedentemente.
Pertanto faremo un click sul pulsante “restore” e cercheremo il file .inc nella directory dove lo abbiamo salvato in precedenza.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Sito ufficiale
Download diretto
(se non funziona fare riferimento al sito ufficiale)
Download microsoft .net framework 2.0.5727
Fonte:
chicchedicala