Oggi vi presento un utilissimo software, stand alone, che non necessita quindi di installazione, laptop alarm.
E’ ancora una beta, ma funziona veramente bene.
Il funzionamento è semplicissimo: avviamo il programma e qualunque cosa sarà fatta sul nostro computer, lui ce la segnalerà facendo scattare un allarme. Se per esempio dobbiamo allontanarci dal pc momentaneamente, ci accorgeremo se qualcuno sta mettendo le mani in cose che non lo riguardano.
Vediamo come funziona.
Innanzitutto
scarichiamo il programma
se il download non parte, verifichiamo che non sia stato bloccato dal browser, in tal caso permettiamo lo scaricamento, cliccando su scarica file.
Apriamo poi il programma e diamo invio su “accept”.
Ora attenzione: il messaggio che comparirà appena accettate le condizioni è MOLTO IMPORTANTE. Ci avverte di staccare le cuffie dal computer perché il suono emesso come allarme può essere dannoso se usato o testato con le cuffie alle orecchie e perché se siamo lontani dobbiamo sentirlo il suono, cosa impossibile con le cuffie collegate al pc.
Confermiamo con “ok” e andiamo avanti.
Nella schermata che segue ci sono le varie opzioni spuntabili, nei quali casi l’allarme scatterà
- Loss of AC Power: quando viene rimosso il cavo di alimentazione
- ShutDown/LogOFF: quando viene terminata una sessione e il computer viene spento
- Unplug of USB mouse: quando viene staccato un eventuale mouse usb
- Mouse movement: quando viene mosso il mouse
C’è poi il pulsante “options” dove settare una password per riprendere il controllo del pc; se non indicheremo una password, basterà premere invio per riavere tutto sotto controllo, mentre se avremo settato la nostra password di sblocco, basterà scriverla e premere invio.
Per confermare il tutto, premiamo il pulsante “lock computer” (alt+l); quando vogliamo riprendere la macchina sotto controllo, digitiamo la password e diamo invio, o diamo semplicemente invio.
Così nessuno potrà più ficcare il naso in affari non suoi sui nostri pc, specie sui portatili quando siamo fuori di casa!
Cosa ne pensate, comodo no?
11 settembre, 2008 11:00
Ciao Paolo,
ho letto anch’io un articolo del genere su megalab.it, dove più o meno dicevano le stesse cose… però lì specificavano chiaramente che è fatto per un portatile, almeno io ho capito così… anche perché se stacchi il cavo d’alimentazione in un fisso…
Comunque, prma d’installarlo volevo capire una cosa: ma una volta che scatta l’allarme il computer resta comunque bloccato dalla password, vero? Altrimenti basterebbe mettere le cuffe al portatile (nel senso dello spinotto) e l’allarme sparirebbe…
11 settembre, 2008 13:41
@Alberto Buffolino:
Si il programma è utile per i portatili, ovviamente; su un fisso non ha molto senso, visto che in genere si trova in casa
nostra o a lavoro dove il pc se non serve si spegne o comunque si mette una password di accesso per evitar eche qualcuno ficchi il naso fra le nostre cose.
Per la password: sì, si può settare una password, che se digitata sblocca il pc, altrimenti, non digitata o digitata male, non fa niente e l’allarme continua a suonare.
Mi raccomando però di non testare il programma con le cuffie inserite e messe all’orecchio! Il suono è molto forte e può essere dannoso.