Avevamo già visto l’ultima volta come utilizzare Messagenet per ricevere telefonate sul computer, attivando un numero di telefono personalizzato per noi. Oggi proseguiamo questa avventura fra i servizi internet in grado di offrirci mezzi di comunicazione utili e impareremo ad inviare e ricevere fax gratuitamente.
Il primo servizio che vado a presentarvi è offerto proprio da Messagenet e ci permette di attivare un numero
FreeFax
in cui ricevere tre fax al mese senza spendere un centesimo. Il funzionamento è semplicissimo: ci viene inviato un fax? Noi lo riceviamo via email.
C’è poi il servizio offerto da
Euteliavoip.com
Basta
registrarsi
per ricevere un numero di telefono fax su cui farci inviare fax, che noi riceveremo via email.
Il servizio è gratuito e ottimamente personalizzabile, dato che potremo scegliere anche il formato del fax che riceveremo via mail.
Abbiamo dunque visto come ricevere fax gratuitamente.
Ma come si inviano fax gratuitamente?
Utilizziamo il servizio offerto da
Faxator
Basta
registrarsi
per inviare fax tramite la nostra casella di posta elettronica. Indicheremo nell’oggetto della mail il numero del fax del destinatario e allegheremo il file nel formato richiesto, contenente il testo del fax.
E’ comunque buona abitudine andarsi a leggere le
F.A.Q.
del servizio.
In questi ultimi giorni abbiamo dunque imparato ad attivare un numero telefonico gratuito da utilizzare per ricevere chiamate con una segreteria telefonica che rimanda i messaggi vocali via mail; abbiamo oggi imparato ad inviare e ricevere fax, direi che siamo a posto!
Se conoscete altri servizi, segnalatemeli nei commenti!