Quante volte vi è capitato di aprire un documento word o excel? Diverse milioni di volte probabilmente, tante abbastanza per non poterle più contare. Ogni volta che apriamo un documento word o excel, possiamo notare che il computer spesso e volentieri ci mette diversi secondi per aprire un singolo file e questo tempo aumenta proporzionalmente alle dimensioni del file.
Oggi vediamo un semplicissimo trucchetto per aprire in pochi istanti file word ed excel.
Procedura da seguire
- Andiamo in Risorse del computer->Strumenti->Opzioni Cartella->Tipi di file (tutto accessibile dal menu apposito, alt+s per i non vedenti e poi frecce giù fino a “opzioni cartella”, dopodiché muoversi con tab)
- Scegliamo Doc come formato (per non vedenti: appena arriviamo all’elenco di tutti i file premendo più volte tab, scriviamo “doc” per posizionarci velocemente sulla giusta icona)
- Premiamo il pulsante “avanzate” (sempre muovendosi con tab)
- Premiamo il pulsante “modifica”
- Portiamoci sulla casella di testo “Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione” e aggiungiamo alla fine del testo, uno spazio e la stringa “%1” comprese le virgolette, in modo da avere una cosa simile a:
“C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\WINWORD.EXE” /n /dde “%1”
- Ora togliete la spunta dalla voce “usa DDE”
- Date “ok” e “chiudi” finché si chiude la schermata
Ovviamente potrete ripetere la identica procedura per i file “xls” (di excel) e per tutti i formati del pacchetto Office 2007, come “DOCX” e “XLSX”.
Nota: si raccomanda di verificare la correttezza della stringa inserita; le virgolette devono essere comprese e prima dell’aggiunta, fra “DDE” e l’aggiunta, dovrà esserci uno spazio.
Testato con i pacchetti Office 2003 e 2007.
Vedrete che ora l’apertura dei vostri file word ed excel sarà ben più veloce rispetto a prima!
Condividi su:
2 Febbraio, 2012 19:30
l’apertura di office word ed excel è diventata velocissima con questa procedura .Funziona al primo tentativo di impostazione come indicato.
grazie