Da qualche giorno si sta diffondendo il panico fra gli utenti windows, che si trovano nella spiacevolissima situazione in cui il sistema operativo non ne vuole sapere di avviarsi; si pensa alle soluzioni più estreme: formattare… Cambiare componenti… Reinstallare… Chiamare un tecnico… Calma! Facciamo un po’ di chiarezza e soprattutto risolviamo il problema in pochi minuti!
L’aggiornamento di domenica 9 novembre 2008 del software antivirus AVG, ha erroneamente inibito l’utilizzo di due files vitali di sistema user32.dll e WINSRV.dll.
I più fortunati ed esperti, hanno ripristinato dalla quarantena i files, prima di riavviare windows, evitando così i problemi a cui molti sono invece incappati.
Se non siamo stati fortunati ed abbiamo riavviato il PC, ci saremo a nostre spese accorti che il sistema non ne vuole proprio sentire di avviarsi e noi ci troviamo inermi di fronte alla schermata di caricamento di windows, caricamento che non avverrà mai finché non risolveremo il problema.
Prima soluzione: uso del CD di avvio per il ripristino automatico dei file rimossi
Per prima cosa andiamo a scaricare
questa immagine iso dal sito ufficiale di AVG
e scriviamola su CD.
ATTENZIONE: se non sappiamo come scrivere un’immagine iso su CD, seguiamo alla lettera
queste istruzioni
Procediamo così:
- Avviamo il PC con il CD inserito e seguiamo la procedura guidata
- Riavviamo il sistema levando il CD
- Aggiorniamo AVG
- Andiamo in start, esegui e scriviamo esattamente questo:
%PROGRAMFILES%\AVG\AVG8
(senza errori mi raccomando)
- Premi Invio
- Nella cartella che si apre selezioniamo con un solo click il file
avgsched.dll_off
e rinominiamolo premendo F2 appena ci siamo posizionati sul nome del file, così:
avgsched.dll - Sempre nella stessa cartella, selezioniamo con un solo click il file
avgrsx.exe_off
e premiamo F2 per rinominarlo così:
avgrsx.exe - Riavviamo windows normalmente
Seconda soluzione: riparazione con il CD di windows XP
- Avviamo il sistema con il CD di installazione di Windows e Scegliamo l’opzione di ripristino, quindi la Console di ripristino e Confermiamo il sistema
Windows da ripristinare - Passiamo all’unità CDROM scrivendo
D:
e premiamo invio (provate con lettere diverse se il cdrom dovesse trovarsi su una unità diversa) - Abbiamo individuato l’unita CD? Ok! Lasciamo inserito il CD e lanciamo il comando:
expand D:\i386\user32.dll c:\windows\system32\
sostituendo eventualmente D: con la lettera della nostra unità CDROM
Terza soluzione: ripristiniamo i file compromessi
Abbiamo la possibilità di ripristinare i files compromessi, sempre attraverso un supporto rimovibile, come per esempio un CD; i file da ripristinare sono in questo
pacchetto (per chi ha installato il service pack 2)
o in
quest’altro pacchetto (per chi ha installato il service pack 3)
I files andranno copiati nella directory
c:\windows\system32
Se con queste soluzioni non risolviamo (il che è piuttosto improbabile), abbiamo due ulteriori scelte:
- Contattare il supporto tecnico di AVG
- Aprire threads su forum come
qui
e leggere tutte le ulteriori soluzioni alternative presentate.
Maggiori informazioni
Download immagine iso dal sito ufficiale di AVG
Istruzioni per scrivere un’immagine iso su CD
Threads sul forum di zeusnews con ulteriori soluzioni
pacchetto (per chi ha installato il service pack 2)
quest’altro pacchetto (per chi ha installato il service pack 3)
Supporto tecnico di AVG
Soluzioni sul sito di AVG