Eliminare i virus che l’antivirus non riconosce

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Cdlive, Sicurezza & Privacy

Spesso può capitare di trovarci di fronte alla “tragica” situazione di un PC lentissimo ad accendersi, infestato da chissà quanti virus e che per giunta il nostro antivirus non riesce ad eliminare; abbiamo provato scansioni online, scansioni antivirus, scansioni antispyware, antirootkit, antikeylogger e dialer, ma niente! Che facciamo? Ci arrendiamo? No, tiriamo fuori un live CD dalla nostra valigetta da Geek e gli facciamo sistemare il computer. Vediamo come fare.
Ci viene in soccorso
Dr.Web Scanner Live CD
ovvero un Live CD che inserito nel nostro lettore CD del computer, prima che windows venga avviato, si occupa di trovare e rimuovere virus, facendo scansioni approfondite del sistema.
La prima cosa da fare è
scaricare la iso
e scriverla su CD.
NOTA: se non sai come fare per scrivere una ISO su CD, leggi
qui
Fatto? Ok! Ora inseriremo il CD nel lettore e riavviaremo il computer con il disco inserito.
Avremo la scelta fra la modalità normale e quella sicura e la casellina drweb-LiveCD che dovrà essere spuntata.
A questo punto premiamo enter.
Ora prima di tutto aggiorniamo le definizioni dei virus e poi premiamo Dr.Web Scanner e attendiamo.

NOTA: un Live CD è evidentemente non considerabile sostitutivo ad un antivirus, ma un’ottima soluzione in casi di necessità.
Per non vedenti: il software verrà lanciato ancora prima del caricamento dello screenreader perciò servirà supporto di un vedente per lanciare il Live CD, almeno la prima volta.

Maggiori informazioni

Download (65MB)

Fonte:
Raymond.cc blog

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

4 Risposte a “Eliminare i virus che l’antivirus non riconosce”

  1. Danilo scrive:

    Leggo nella Nota … “Per non vedenti: il software verrà lanciato ancora prima del caricamento dello screenreader perciò servirà supporto di un vedente per lanciare il Live CD”

    E chi sono i “non vedenti” che usano il pc ? Dei maghi ?
    Senza offesa a nessuno !
    Ciao
    Danilo

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @Danilo
    Chiedi chi sono? Uno per esempio sono io! Ma ce ne sono tanti, tanti, tanti, dai più ai meno esperti.
    Questo sito lo gestisco io e talksina, anche lei non vedente, che del computer ne abbiamo fatto, come molti del resto, un mezzo importante per colmare quello che la mancanza della vista non ci permette di fare, almeno per me vale così, ma probabilmente sarà lo stesso anche per tutti gli altri…
    Non preoccuparti, nessuno si offenderà per la tua frase, però sappi che oggi i non vedenti non sono più quello che molti credono…
    Ti chiederai: come lo usate il computer?
    Lo screen reader (lettore di schermo), ci legge con una sintesi vocale tutto ciò che di testuale è sullo schermo (o quasi…); spesso poi viene usato un display braille (noto come barra braille), che è un apparecchio che si collega via USB, che permette di leggere in braille quello che anche la sintesi vocale legge.
    Spero di averti chiarito le idee a riguardo e di aver cambiato, nel mio piccolo, la tua come quella di altri, concezione di questa realtà, molto poco corrispondente al vero…
    A presto!

  3. Danilo scrive:

    Scusaaaaa … spero che avrai capito che non volevo assolutamente “sparare” su i non vedenti !
    Comunque ti rinnovo i miei complimenti visto che stai facendo un sito blog bellissimo.
    La qualità c’è, nulla da dire.
    Ciao

  4. Leonardi Paolo scrive:

    @ Danilo:
    tranquillo! Non c’è motivo di scusarsi! Sono contento però che sia servito per “sfatare” nel tuo caso questo dubbio/convinzione :)
    Grazie per i complimenti, ciao!

Rispondi