Abbiamo imparato nel tempo tante di quei “trucchetti”, chiamiamoli così, attraverso cui aggiungere funzionalità al nostro windows, toglierne se necessario o modificarle addirittura. Ma quella che vi presento oggi non l’avevamo fino ad ora trattata ed è veramente una funzionalità interessante da aggiungere.
Una premessa è doverosa: sapete che quando eliminiamo un file dal nostro computer, questo file è recuperabile finché non viene sovrascritto svariate volte?
Detto ciò: ci può capitare di dover cancellare dei file in maniera che non possano essere recuperati (vuoi perché sono cose nostre personali, vuoi perché non vogliamo renderne partecipi altri, vuoi per qualunque motivo…).
In questo caso ci viene in aiuto un’utility eccezionale di nome
right delete
Basta
scaricare il software
decomprimerlo e lanciare il file .exe; premiamo “ok” e l’icona “delete securely” sarà aggiunta al menu contestuale di windows; effettuiamo la stessa operazione, rilanciando il software e confermando con “ok” per togliere l’icona dal menu contestuale.
Da ora se vogliamo eliminare un software in maniera definitiva, ci basterà fare un clik destro sul file (tasto applicazioni per i non vedenti) e scegliere “delete securely”; pochi secondi e il nostro file sarà eliminato in maniera definitiva e non recuperabile.
Questa ci mancava non credete?
Come eliminare file in maniera definitiva
Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità
Autore
Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter
Leggi anche:
- Come eliminare file in maniera definitiva con un’utility portable proteggendo la nostra privacy
- Come dare una bella sistemata al menu contestuale di Windows
- come velocizzare la comparsa del menu contestuale del click destro in Windows
- Come eliminare elementi inutili dal menu per la creazione di un nuovo file in Windows
- Reminder Commander gratis per noi!
22 dicembre, 2008 21:09
Ottimo come software, ma credo che cmq un modo per ripristinare i file o programmi eliminati non ci voglia tanto, basta accedere da start/programmi/accessori/utility/ripristino e configurazione di sistema… Quindi, tutto sommato, non è detto che il programma si sia cancellato definitivamente, dato che, ripeto, lo si può sempre recuperare in qualche modo…
22 dicembre, 2008 23:12
@ Andrea:
per i programmi installati quello che dici è vero; per un file non credo… Un file una volta che viene sovrascritto (e con questo software viene sovrascritto per diverse volte), questo non può essere più recuperato e il ripristino configurazione di sistema, riporta appunto ad una configurazione precedente, ma non è un metodo di recuperare dati, specie se eliminati attraverso un metodo come questo.
Ciao!