Spesso per l’installazione di programmi diffusissimi in rete è richiesta la configurazione del router e nello specifico, l’apertura di determinate porte. Ancor più spesso questa operazione risulta piuttosto complicata da eseguire per la maggior parte degli utenti.
La procedura consisterebbe nell’accedere tramite web al pannello di configurazione del router, per poi aprire le porte attraverso il port forwarding.
Ma come possiamo effettuare queste operazioni in maniera semplice e veloce, senza dover accedere al pannello di amministrazione del router?
Semplice! Tramite Simple Port Forwarding, ovvero un programma free, leggerissimo (solo 2.7MB).
Per prima cosa dobbiamo
scaricare il programma dal sito ufficiale
ed installarlo.
Il programma supporta oltre 190 tipi di router, se il vostro non fosse fra quelli compresi, potrete
segnalarlo perché venga aggiunto
Ora avviamo il programma e digitiamo il nome utente e la password che usiamo per accedere al pannello di amministrazione del nostro router, che di default sono admin e admin.
Il programma ha un database di oltre 670 software per i quali è possibile aprire le porte in maniera automatica; se il software per cui vogliamo aprire le porte non fosse incluso, ci basterà aggiungerlo manualmente, digitando il nome, scegliendo il tipo di connessione e scrivendo il numero delle porte.
Potremo inoltre creare delle regole per il firewall di windows, direttamente dall’interfaccia del programma.
Per applicare le modifiche basterà cliccare il pulsante “update router”.
Maggiori informazioni
Requisiti:
Windows 98, ME, 2000, XP, 2003, Vista, 2008 & Internet Explorer 6.0 o superiore
Fonte:
tuttovolume