Mi è più volte capitato di assistere persone con problemi con il computer; ogni volta quando si citano le “fatidiche tre parole” “punto di ripristino” o “ripristino configurazione di sistema”, le reazioni sono le più disparate… Chi si arrabbia chiedendo di parlare normalmente, chi invece proprio non ne vuol sentire, basta che gli sistemiamo il computer.
Comunque: molto spesso risulta comodissimo avere dei punti di ripristino, attraverso cui possiamo far tornare
lo stato del nostro sistema al momento in cui abbiamo creato il punto. Ora: in windows XP la procedura richiede diversi click e per utenti neofiti risulta piuttosto scomoda come operazione; in windows Vista e più recentemente in windows 7 la cosa è stata migliorata, ma per tutti gli utenti di windows XP oggi vi segnalo un’utility veramente straordinaria.
Parlo di
Single Click Restore Point
, che come il nome stesso dice, permette di creare un punto di ripristino in un solo click.
Basta scaricare il software (link diretto a fine guida) e lanciarlo… In pochissimi secondi un messaggio ci avvertirà che l’operazione è stata completata e che il punto di ripristino è stato creato.
SCRP è semplicissimo da usare ed oltretutto anche portable, perciò non richiede installazione: consiglio vivamente quindi di copiarlo anche nella vostra pen drive perché può tornare utilissimo in svariate occasioni.
Maggiori informazioni
Sito ufficiale
Download diretto
Fonte:
Life Rocks 2.0
18 febbraio, 2010 01:01
[...] fa avevamo visto come creare punti di ripristino in un solo click in Windows XP e diversi utenti ci avevano contattato chiedendo come fare la stessa cosa in Windows Vista e [...]