Sono parecchi che ci chiedono “tra i processi in esecuzione mi trovo più volte svchost.exe, è un virus? Come lo elimino?”.
La stessa Microsoft
parla di svchost.exe
Il processo svchost.exe viene talvolta sfruttato da alcuni malware, ma dato che è un importante processo utilizzato dal sistema operativo, come facciamo a sapere quando è in esecuzione da parte di un virus o dal S.O.? Vediamo come.
Utilizzeremo il tool
Svchost Process Analyzer
che non richiede installazione e che una volta lanciato ci indicherà quanti e quali dei processi svchost.exe in esecuzione sono sfruttati da qualche malware.
Una volta individuato quello “infetto” procederemo innanzitutto a terminarlo e poi procederemo alla rimozione tramite i normali metodi di rimozione malware.
Maggiori informazioni
Fonte:
sofotex.com
4 maggio, 2009 20:22
Grazie mille Paolo, mi sono sempre chiesto a cosa servisse Svchost o se fosse meglio ciuderlo dai processi. Con questo software il problema è risolto. Grazie ancora. Ciao.
4 maggio, 2009 20:32
@ Omar:
figurati! E’ una domanda che si pongono in tanti, è un classico “svchost.exe e ctfmon.exe” A presto!
4 maggio, 2009 23:04
Paolo, se si aprono i processi di windows non si evince quali svchost poter chiudere e quali lasciare aperti. Il software dice per esempio che 3 dei 5 svchost sono sospetti ma non riesco a capire quali eliminare. Tu ne sai qualcosa?
4 maggio, 2009 23:17
@ Omar:
clicca su “details” e dicci se riesci! A presto!
5 maggio, 2009 00:02
Ora proverò. Grazie Paolo. Ciao!
13 marzo, 2010 11:33
Ciao Paolo, innanzitutto grazie per i consigli. Ho eseguito la ricerca, mi ha trovato un warning però nel percorso dentro la cartella System32 scrive che è impossibile trovare il file specificato e nello stato c’è scritto “deactive”. Come mi comporto? il dll è già stato bloccato?
13 marzo, 2010 13:51
@ Daniele:
intanto benvenuto su manualissimo e grazie per avermi aggiunto su facebook
Allora: se lo stato è deactive vuol dire che il servizio non viene caricato all’avvio del sistema, perciò va bene così. Provando a portarti alla path in cui si trova il file non te lo fa fare?
A presto!
Paolo Leonardi
13 marzo, 2010 15:31
@ Paolo Leonardi:
Andando alla path del file non lo trovo…
15 marzo, 2010 14:11
@ Daniele:
probabile che sia stato disattivato. Noti “stranezze” col tuo computer (del tipo, rallentamenti, costante uso per intero della cpu, strani processi in esecuzione o qualunque altra cosa che potrebbe far pensare all’infezione di un malware)?
A presto
Paolo Leonardi
15 marzo, 2010 16:10
@ Paolo Leonardi:
Esatto, sto notando che il computer è più lento del solito associato al costante uso per intero della cpu… il che ovviamente mi fa pensare all’infezione di un malware.