Già tempo fa avevamo visto l’utilità di
drop.io
uno straordinario sito web che permette la creazione di chat room, audioconferenze, condivisione di files e che pian piano sta andando a fornire sempre più servizi e sempre più interessanti.
Abbiamo già recensito
Conference.io
l’utilissima applicazione on line che offre una chat in tempo reale per collaborare sul web.
Poco tempo fa drop.io aveva lanciato anche
phone.io
altro utilissimo servizio per la creazione di audioconferenze on line, ma quello su cui ci soffermiamo oggi è il nuovo servizio lanciato, ancora in fase beta, ma che promette veramente bene. Vediamo di cosa si tratta.
Parliamo di
present.io
, che come recita il sito stesso
is simple private web-based realtime presentations. Present documents, video, photos, audio, and more to a scalable
number of participants.
permette dunque di collaborare on line, condividendo foto, documenti, video e audio, usufruendo di una chat room e della possibilità di creare conferenze. Più completo di così!
Il sito non richiede né la registrazione né tantomeno l’installazione di software.
Dall’homepage potremo caricare i files da presentare, attraverso l’apposito pulsante; li visualizzeremo una volta caricati e quando vorremo far partire la presentazione, ci basterà cliccare su “Start Presentation”. Avremo tutta una serie di opzioni di gestione (tutte molto intuitive) e visualizzeremo un indirizzo URL, che comunicheremo ai nostri colleghi/amici per farli entrare nel nostro “studio virtuale” di lavoro.
Per tutte le altre informazioni vi rimando alla video presentazione e la presentazione scritta sul sito ufficiale (link a fine guida).
Maggiori informazioni
Presentazione ufficiale sul sito
Video presentazione sul sito ufficiale
Sito ufficiale
Fonte:
Download Squad
18 maggio, 2009 17:40
Grande Paolo, iniziamo molto bene la settimana, con queste risorse utilissime. Una domanda, solo a titolo informativo: sono strumenti gratuiti o a pagamento? Grazie mille. Ciao.
18 maggio, 2009 17:42
@ Omar:
gratuiti e che non richiedono neanche registrazione, né tantomeno installazione di software.
A presto!
Leonardi Paolo
18 maggio, 2009 17:44
@ Leonardi Paolo:
Te lo chiedevo perchè in genere sono a pagamento quei servizi. Ok, grazie e ciao!
6 giugno, 2009 19:24
E’ una bella collezione di strumenti; molte istituzioni usano suite a pagamento per creare conferenze, comunicare a distanza, ecc. In questi tempi di crisi, per risparmiare, molti sono in cerca di alternative gratuite. Questa potrebbe essere una buona soluzione, credo. Grazie di averla segnalata! La metto nei preferiti.
6 giugno, 2009 20:46
@ elisa: figurati! Sono pienamente d’accordo con quanto dici. Benvenuta su manualissimo, spero di leggere spesso tuoi commenti!
A presto
Paolo Leonardi