5.22 – Inserire e cancellare diapositive in Powerpoint

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Primi passi con il computer

INSERIRE UNA NUOVA DIAPOSITIVA -metodo 1

Per inserire una nuova diapositiva, dalla scheda “Home”, clicca sull’icona “Nuova diapositiva”.
Se clicchi sopra l’icona, viene subito creata una nuova diapositiva,
mentre se clicchi più sotto, sulla voce “Nuova diapositiva”,
potrai scegliere dal menu a discesa il tipo di diapositiva.
Osserva, nella finestra centrale è stata creata una nuova diapositiva, e nella
finestra di sinistra si vedono ora due icone che rappresentano le due
diapositive.

Per visualizzare nuovamente la prima diapositiva, dalla finestra di sinistra clicca sulla prima icona.

INSERIRE UNA NUOVA DIAPOSITIVA -metodo 2

Esiste un altro metodo per inserire nuove diapositive, e in modo più veloce.

  1. Chiudi e riapri il programma Powerpoint
  2. dalla finestra di sinistra clicca sull’icona struttura
    (che si trova in alto a sinistra, sotto la barra multifunzione).
    La colonna sinistra cambia aspetto.
  3. v
  4. Clicca sun un punto vuoto della colonna sinistra, per posizionare il
    cursore
  5. digita da tastiera il titolo della diapositiva
  6. premi il tasto invio.
    Prima diapositiva
    Viene creata così una nuova diapositiva.
  7. Digita Seconda diapositiva e premi invio
  8. digita Terza Diapositiva … e così via !

VISUALIZZARE LE DIAPOSITIVE

Per visualizzare le diapositive e quindi poterle modificare, dalla finestra di sinistra clicca sull’icona relativa alla diapositiva che
vuoi visualizzare.
Ad esempio, clicca su diapositiva 1.

INSERIRE TESTO

Se vuoi inserire del testo su una diapositiva, o usi le caselle di testo esistenti,
oppure devi inserirne una nuova.

  1. Dalla barra multifunzione clicca sulla scheda “Inserisci”
  2. clicca sul comando “Casella di Testo”,
  3. posiziona il puntatore sulla diapositiva (che si è trasformato in una
    freccina) e clicca
  4. digita da tastiera questa casella di testo l’ho inserita io
  5. clicca su un punto vuoto della diapositiva per deselezionare la casella
    di testo.

SPOSTARE UNA CASELLA DI TESTO

Per spostare una casella di testo,

  1. clicca sulla casella di testo (per selezionarla),
  2. posiziona il puntatore sul bordo (non sulle maniglie)
    quando si trasforma in quattro frecce divergenti (non due),
  3. clicca, tieni premuto, sposta il mouse e rilascia.
    Oppure,
  4. clicca sul bordo e usa le frecce cursore da tastiera.

IMPOSTARE LA TRANSIZIONE DELLE DIAPOSITIVE

Che cos’è una transizione ?
Per un programma di presentazione come Powerpoint, una transizione è il
passaggio da una diapositiva all’altra.
Questo passaggio può essere arricchito da effetti speciali.
Per impostare un effetto speciale nella transizione delle diapositive,

  1. dalla barra multifunzione clicca sulla scheda “Animazioni”,
    Sulla parte centrale della scheda, sono raffigurati alcuni quadratini che
    rappresentano vari tipi di transizioni.
  2. Porta il puntatore sopra ad una icona di transizione,
    Se attendi qualche secondo, senza cliccare, sulla finestra principale, vedrai
    un’anteprima della transizione.
  3. Se l’effetto è di tuo gradimento, conferma la scelta con un clic.
    L’effetto della transizione verrà applicato tra quella attiva (visualizzata sulla
    finestra centrale) e quella successiva.
    Per ogni diapositiva, potrai impostare una transizione diversa.
    Ad esempio se vuoi creare o modificare una transizione tra la terza e la
    quarta diapositiva, dovrai prima di tutto selezionare la terza diapositiva
    cliccandola sulla colonna di sinistra.

Per avere invece, la stessa transizione su tutte le diapositive create, clicca sulla voce “Applica a tutte” (dopo aver scelto la transizione)
Per visualizzare altri tipi di transizione, clicca sui comandi della barra di scorrimento relativa alle
transizioni.
Per controllare la velocità della transizione,

  1. clicca sulla voce “Veloce” (Lenta o Media)
  2. dal menu a discesa scegli con un clic il tipo di velocità (Veloce Lenta
    o Media).

Appena sopra quest’ultimo comando, potrai invece impostare un effetto
audio alla transizione.

  1. Clicca sul menu “Audio transizione”,
  2. clicca sull’effetto audio desiderato.

Per impostazione predefinita, la casella di controllo “con un clic del mouse” è
attiva, questo significa che una volta avviata la presentazione, per visualizzare la
diapositiva successiva, dovrai cliccare ogni volta.

Se invece vuoi che lo scorrimento delle diapositive avvenga senza il tuo
intervento,

  1. fai un clic sulla casella di controllo “Automaticamente dopo”
    (la casella viene riempita con un segno di spunta).
    Ora per impostare quanti secondi devono trascorrere per la visualizzazione
    delle diapositive successive,
  2. clicca sulla casella a destra di “Automaticamente dopo”,
  3. cancella lo 0 e digita il numero di secondi
    (oppure clicca sui pulsantini di incremento e decremento che si trovano a
    destra della casella).
  4. Clicca sul pulsante “Applica a tutte le diapositive” (opzionale, ovvero,
    a scelta).
  5. Premi il tasto F5 per avviare la presentazione e vedere quindi gli effetti.

CANCELLARE UNA DIAPOSITIVA

Per cancellare una diapositiva,

  1. dalla finestra di sinistra clicca sulla diapositiva da cancellare
  2. premi il tasto CANC da tastiera.

Oppure,

  1. clicca con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva da
    cancellare
  2. dal menu contestuale clicca su “Elimina diapositiva”.

Autore: Gianni Crestani
Revisore: Paolo Leonardi

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Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

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