5.2 – WORD 2003

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Primi passi con il computer

Il programma di elaborazione testi per eccellenza è WORD .
Con questo programma (che fa parte del pacchetto Office di Microsoft) si
possono redigere interi libri, completi di immagini e tabelle, note, intestazioni
e gestire il tutto in modo molto facile e automatico.

Nell’esporre le istruzioni di come usare un elaboratore testi, farò riferimento
al programma Word semplicemente perché è il programma più diffuso.
Le istruzioni che sono qui descritte (specialmente quelle di base), sono
comunque comuni a tutti i programmi di elaborazione testi.

APRIRE WORD

Iniziamo quindi ad aprire il programma.

  1. Clicca su “start” o premi il tasto windows
  2. posiziona il puntatore su “Tutti i programmi”
  3. clicca su “Microsoft Word”.

DOCUMENTO WORD

Appare la finestra del programma ed automaticamente si apre un DOCUMENTO vuoto (bianco).
Facendo un paragone, è come se venisse posata sulla scrivania la macchina
da scrivere (il programma Word) e automaticamente venga infilato un foglio
bianco (documento) su di essa.
Un documento di Word non è un unico foglio ma potrà diventare un intero
libro di 10, 100, 1000 e più pagine.
Quindi Word è un programma (macchina da scrivere),
e un documento word è l’opera creata dal programma Word.

BARRA DEL TITOLO

A questo documento il programma dà un nome (un titolo) e lo nomina
“documento1″.
Questo nome lo vedi scritto in alto sulla BARRA DEL TITOLO o lo puoi ascoltare, per i non vedenti, premendo la combinazione tasti di jaws insert+t.
dove si trovano anche i pulsanti di controllo finestra (riduci a icona,
ingrandisci/ripristina e chiudi).

BARRA DEI MENU

Appena sotto la barra del titolo trovi la BARRA DEI MENU,
nella quale ci sono tutti i comandi che permettono di gestire il documento. Basterà premere il tasto”alt” per accedere a questa barra e muoversi poi con le frecce nei vari menu, file, modifica, visualizza, ecc….

BARRA DEGLI STRUMENTI STANDARD FORMATTAZIONE

Più sotto c’è la BARRA DEGLI STRUMENTI STANDARD e la BARRA
DELLA FORMATTAZIONE .
Queste contengono alcuni comandi che già esistono nella barra dei menu
ma sono più comodi da usare.

RIGHELLO – BARRE DI SCORRIMENTO – DOCUMENTO

Trovi poi il RIGHELLO (la barra con i numerini) che indica le misure del
foglio e serve anche per gestire il testo.
Le BARRE DI SCORRIMENTO ORIZZONTALE E VERTICALE vengono
usate per scorrere il testo quando la finestra non permette di vedere l’intero documento in un unica schermata.
Infine al centro trovi il DOCUMENTO (foglio bianco) nel quale puoi subito
iniziare scrivere.

BARRA DI STATO

Un’ultima componente, ma non per questo ultima di importanza, è la
BARRA DI STATO.
Quest’ultima, si trova in fondo alla finestra, dove potrai leggere informazioni
sul documento, informazioni relative ai comandi in uso, oltre ad alcuni
ulteriori comandi.

Autore: Gianni Crestani
Revisore: Paolo Leonardi

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Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

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