Il software si chiama Songr, e serve per ascoltare, in modo rapido, canzoni e video da numerosi motori di ricerca specializzati nel settore.
Scaricabile dal sito sopra citato, il programma ha un’interfaccia grafica molto semplice, oltre ad occupare poco spazio, ed è per questo molto gestibile anche da parte di persone con disabilità visiva che, senza il software, sarebbero potenzialmente in difficoltà a navigare su motori di ricerca appositi per ascoltarsi una canzone; per di più, il software per ascoltare la musica si avvale di Windows Media Player, di conseguenza, una volta premuto play, il software passa la gestione al lettore multimediale di Windows e quindi i comandi da tastiera sono quelli di windows media.
Il programma presenta diverse possibilità: la ricerca su vari motori come playlist.com, goear.com, justhearit.com e molti altri, l’ascolto e scaricamento eventualmente dei brani(quest’ultimo sconsigliato per non incorrere in violazioni di diritto d’autore), l’ascolto o visione di un video su youtube con eventuale scaricamento, la durata del brano e la dimensione, la riproduzione tramite windows media player e non da ultima, la possibilità di ricercare i testi delle canzoni.
Il programma è disponibile solo in lingua inglese, e la sua semplicità d’uso è tale, che basta scrivere il titolo della canzone e premere invio, dopodiché si naviga col tab si trova la lista dei risultati e poi si accede tramite tasto destro del mouse, a play, download o copy url (per copiare l’indirizzo del risultato trovato e usarlo in altro modo, per esempio suonarlo in altro lettore diverso da wmp).
L’indirizzo dove prelevarlo è www.songr.co.cc
Tra l’altro, se la fonte da cui si trae il brano è youtube (songr lo dice nel risultato), premendo play non apre windows media player, ma direttamente la pagina del video o streaming in questione; wmp viene aperto solo se viene trovato il link diretto a una fonte audio; e naturalmente, oltre a cercare canzoni vere e proprie, si possono anche cercare video o brani amatoriali esattamente come se fosse aperto youtube ma con una interfaccia più semplificata. Volendo, da Songr si può prendere l’URL di youtube(tasto destro, copy URL), poi andare su servizi come video2mp3, copiare l’indirizzo nell’apposito box e prelevare la fonte audio del video in questione.
buon ascolto
Songr: ricerca ed ascolto delle nostre canzoni preferite tramite una semplice applicazione
Pubblicato da Elena Brescacin in: Audio
Autore
Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.
Leggi anche:
- Come visualizzare il testo di una canzone mentre la stiamo ascoltando
- SeeqPod: per ascoltare qualsiasi canzone si trovi in rete
- Come gestire la riproduzione di file multimediali in Windows Media Player esclusivamente con la tastiera
- Come condividere ed ascoltare musica legalmente
- last.fm: Come trasformare pc e cellulare in un jukebox
29 novembre, 2009 14:36
salve,
fino ad un mesetto fa usavo con piena soddisfazione il programma songr…
ultimamente ho dovuto formattare il pc e da quel momento, nonostante abbia
installato il solito sistema operativo (xp) riaggiornato al service pack 3,
ogni volta che lancio il programma mi compare la schermata di errore con la
possibile segnalazione a microsoft.
mi avevano detto che tale software non funziona se non si ha installato
almeno il service pack 3 ma probabilmente mi manca qualcos’altro per far
tornare a funzionare questo bel programmino…ma cosa?
ho anche provato ad aggiornare songr all’ultima versione ma niente da
fare…
suggerimenti in proposito?
grazie…
max
30 novembre, 2009 10:27
@ max:
guarda, nelle FAQ sul sito ufficiale
http://www.songr.co.cc/faq
non ho trovato nessuna citazione di questo problema… Non saprei, vediamo se qualcuno ha lo stesso problema…
A presto!
Paolo Leonardi