Inutile negarlo, tutti quando masterizzano un CD/DVD temono che quel supporto prima o poi possa danneggiarsi, per un motivo o per un altro…
Poi capita che quel CD lo prestiamo ad un amico, ce lo portiamo in giro e quando andiamo ad aprirlo la volta dopo troviamo una sorpresa: il disco è graffiato e inserendolo nel lettore non viene letto. Come leggere e recuperare dati da CD e DVD graffiati? Questa è la domanda a cui proveremo a dar risposta oggi.
L’operazione è piuttosto delicata, perciò è necessario utilizzare un software apposito.
Quello che vi presentiamo oggi si chiama
DataMiner
un programma portable per Windows, leggerissimo (solo 300KB), in grado di recuperare dati da CD/DVD rovinati e di visualizzarli nella sua interfaccia. Inoltre permette di effettuare un’analisi del disco creandone prima un’immagine, in modo tale da analizzare quella e non il disco, il che potrebbe danneggiarlo ulteriormente.
Per un approfondimento sui migliori software di questo tipo, leggi
quest’altro articolo sul recupero dati da CD/DVD
Maggiori informazioni
Fonte:
ghacks
6 novembre, 2009 17:17
Grazie Paolo, sembra un bel software, secondo te questi programmini riescono in realtà a recuperare dati da CD o DVD danneggiati?
6 novembre, 2009 17:36
@ Omar Tringali:
beh, se no non l’avrei recensito
Certo, i miracoli non li fa ne questo ne nessun altro software come questo
A presto!
Paolo Leonardi
7 novembre, 2009 18:52
Ottimo! Portable e pure accessibile a Jaws, a prima vista!
Lo aggiungo alla mia suite su penna… e lo testo subito con un DVD multisessione che mi si era rovinato, visto che ci sono.
8 novembre, 2009 00:43
@ Sys Req:
perfetto!
Facci sapere la tua esperienza,
a presto!
Paolo Leonardi