Come archiviare dati on line in maniera semplice, veloce e gratuita

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Applicazioni online, Backup, Gestione Pc, Utilità, web 2.0

Sappiamo tutti che con il diffondersi di software per la condivisione di file in rete e di applicazioni on line in grado di farci condividere i nostri file direttamente dal browser, oramai diventa praticamente indispensabile avere un hard disk piuttosto capiente dove poter archiviare i nostri documenti, video foto, musica, programmi e quant’altro…
In genere per questa operazione di archiviazione si ricorre a dei dispositivi esterni collegabili via USB, ma se non volessimo acquistare un hard disk esterno e volessimo invece archiviare tutti i nostri dati in un hard disk virtuale assolutamente sicuro, da cui accedere in qualunque momento da risorse del computer?
In questo caso dovremmo fare ricorso ad un servizio come quello offerto dalla Microsoft, che tramite le proprie credenziali di accesso ai servizi windows live (come msn per capirci), permette di accedere ad un proprio hard disk on line della capienza di 25 GB.
L’unica limitazione sta nel fatto che i file non devono superare i 50mb di dimensioni (perciò parecchi video non sarà possibile caricarli, ma documenti, foto, musica come capienza non superano mai i limiti imposti).
Inoltre è possibile accedere a Windows Live Sky drive direttamente da risorse del computer, come fosse una pen drive collegata via USB, semplicemente installando l’apposito
programma rilasciato da Microsoft: sky drive explorer
Una volta installato avremo un collegamento al nostro hard disk on line, direttamente in risorse del computer, da cui accedere e copiare i nostri file. Per eseguire l’accesso è necessario inserire i propri dati di login che usiamo per msn.
Il programma è disponibile per XP, Vista e Windows 7.

Maggiori informazioni

Sito ufficiale

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi