Vi è mai capitato di eliminare per sbaglio un file importante dalla vostra pen drive? Beh, allora vi sarete accorti che al contrario di ciò che avviene per l’eliminazione di file e cartelle presenti sull’hard disk del computer, quando l’eliminazione avviene da un supporto rimovibile non è prevista la possibilità di spostare i file nel cestino, ovvero non si può tornare indietro nell’operazione. Bene, con la leggera utility che andiamo a presentarvi avrete un cestino virtuale nella vostra pen drive. Vediamo come.
L’utility si chiama iBin e potete
scaricarla da sourceforge.net
Alcuni software antimalware la segnalano come potenzialmente dannosa, ma si tratta di un falso positivo.
Il funzionamento è semplice: una volta scaricato basterà lanciare il file .exe e seguire la procedura guidata. Dalle impostazioni dell’utility potremo anche scegliere di eseguire iBin all’inserimento della pen drive, limitare le dimensioni del cestino virtuale, impostare un “autosvuotamento” del cestino dopo x tempo, ecc…
Quando iBin sarà in esecuzione, al momento dell’eliminazione di un file dalla pen drive, noteremo una finestra di iBin che ci chiede se spostare il file nel cestino virtuale o eliminarlo definitivamente.
E’ un altro tool portable di quelli da mettere nella pen drive per le emergenze!
Come evitare di perdere file importanti cancellandoli per sbaglio dalla pen drive
Pubblicato da Paolo Leonardi in: protezione dati, Recupero dati, software portable, Utilità
Autore
Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter
Leggi anche:
- NirLauncher: altra suite di centinaia di software portable da portare sempre con se
- Quali sono i migliori programmi per creare drive virtuali
- 3.5 – Spostare, copiare ed eliminare file
- Come creare una cassetta di sicurezza virtuale nella nostra pen drive
- Come aggiornare tutti i programmi installati sul nostro computer