Come evitare di perdere file importanti cancellandoli per sbaglio dalla pen drive

Pubblicato da Paolo Leonardi in: protezione dati, Recupero dati, software portable, Utilità

Vi è mai capitato di eliminare per sbaglio un file importante dalla vostra pen drive? Beh, allora vi sarete accorti che al contrario di ciò che avviene per l’eliminazione di file e cartelle presenti sull’hard disk del computer, quando l’eliminazione avviene da un supporto rimovibile non è prevista la possibilità di spostare i file nel cestino, ovvero non si può tornare indietro nell’operazione. Bene, con la leggera utility che andiamo a presentarvi avrete un cestino virtuale nella vostra pen drive. Vediamo come.
L’utility si chiama iBin e potete
scaricarla da sourceforge.net
Alcuni software antimalware la segnalano come potenzialmente dannosa, ma si tratta di un falso positivo.
Il funzionamento è semplice: una volta scaricato basterà lanciare il file .exe e seguire la procedura guidata. Dalle impostazioni dell’utility potremo anche scegliere di eseguire iBin all’inserimento della pen drive, limitare le dimensioni del cestino virtuale, impostare un “autosvuotamento” del cestino dopo x tempo, ecc…
Quando iBin sarà in esecuzione, al momento dell’eliminazione di un file dalla pen drive, noteremo una finestra di iBin che ci chiede se spostare il file nel cestino virtuale o eliminarlo definitivamente.
E’ un altro tool portable di quelli da mettere nella pen drive per le emergenze!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi