come risolvere i problemi dell’hard disk causati da crash di sistema e spegnimenti improvvisi del computer

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Recupero dati

Se avete notato qualcosa di strano nel vostro Hard Disk (problemi nel copiare/spostare file e cartelle), dopo che il computer si è spento per un errore di sistema o perché è andata via la corrente e non avete avuto il tempo di eseguire le normali procedure di spegnimento, allora forse è il caso di verificare la presenza di problemi dell’hard disk e perché no… Di risolverli! :) Ma come fare?
C’è un’utility, CheckDrive che si occupa proprio di questo, di verificare la presenza di problemi dell’hard disk e di risolverli làddove possibile. Tra l’altro permette di verificare lo stato di frammentazione di file e cartelle, perciò permette di verificare se è il caso di eseguire una deframmentazione del disco.
Al momento dell’installazione è richiesta un’email per la registrazione dove farci inviare il codice di conferma da inserire nell’interfaccia del software, che appare la prima volta che lo si esegue. Per non ricevere comunicazioni in futuro da Abelssoft, basterà cliccare il link nella email con il codice, relativo alla disiscrizione dalla newsletter del software.
Chiaramente ChecDrive non è in grado di risolvere problemi “fisici” dell’hard disk, per i quali dovrete comunque rivolgervi ad un servizio di assistenza.

E’ compatibile con sistemi Windows e potrete scaricarlo dal
sito ufficiale
o da questo
link diretto al file CheckDrive
(se il link non è funzionante, scaricatelo dal sito ufficiale)

Fonte:
nirmaltv

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

2 Risposte a “come risolvere i problemi dell’hard disk causati da crash di sistema e spegnimenti improvvisi del computer”

  1. Danilo scrive:

    Sembrerà banale, ma non ci si pensa mai: la temperatura della cpu
    che sul mio vecchio pc lo faceva spegnere.
    E allora, una nuova ventola potenziata !
    Ciao

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ Danilo:
    è una situazione frequentissima quella che hai riportato. Per i portatili si risolve con quella piattaforma con ventole integrate che si collega via usb (la consiglio sempre, va dai 20€ ai 40€).
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi