Chi ci segue regolarmente sarà diventato oramai un fanatico della sicurezza del proprio computer
Se il nostro computer fosse stato infettato, subito procederemmo con scansioni antivirus, antispyware, antirootkit e verificheremmo la presenza di un keylogger installato. Dopodiché procederemmo con scansioni on line, ma nonostante tutte queste operazioni, a volte non si riesce a risolvere completamente se non con una reinstallazione del sistema operativo. Oggi vi metteremo a disposizione uno strumento in più per ripristinare lo stato del computer eliminando i danni causati da virus.
Parliamo di Virus Effect Remover, un’applicazione in grado di eliminare gli effetti dannosi dell’infezione da virus, come modifiche al registro, processi di sistema maligni, elementi dannosi che partono all’avvio, modifiche alle impostazioni, ecc…
Come sempre, prima di usare tool di questo tipo, è sempre assolutamente consigliabile creare un
backup del sistema
e un punto di ripristino, da usare in caso di problemi.
Personalmente uso tool di questo tipo solo dopo aver eseguito tutte le scansioni possibili, perciò il momento in cui si arriva a questi programmi è un po’ un’ultima spiaggia prima di una reinstallazione del sistema operativo, dunque il backup potrebbe anche non servire… Se state eseguendo il programma ancor prima di aver tentato altre soluzioni, allora il backup e punto di ripristino sono consigliati.
Virus Effect Remover
offre una grande varietà di possibili operazioni, perciò si tratta di un tool da tenere a portata nel malaugurato caso in cui debba servirci.
Fonte:
ghacks