come installare Windows XP, Vista o Seven dalla pen drive con Koala

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità, windows 7, windows vista, XP

La straordinaria capienza a cui sono oramai giunte le pen drive in commercio, unita all’altrettanto straordinaria diffusione che stanno avendo i netbook (quei “minicomputer” completi di tutto il necessario e con prestazioni all’altezza delle migliori alternative), fanno sì che per installare sistemi Windows XP, Vista o Seven si debba per forza di cose fare uso della nostra pen drive più che al CD/DVD contenente il sistema operativo (dato che i netbook come tutti saprete sono sprovvisti di lettore CD/DVD). Ma come fare per installare Windows su un netbook o su qualunque altro computer dalla pen drive?
Dobbiamo fare riferimento a
Koala
un software freeware, dall’utilizzo veramente semplicissimo.

Cosa occorre?

  • un computer con installato un sistema Windows
  • .Net Framework 2.0
  • un CD/DVD del sistema operativo
  • una pen drive di almeno 4 GB (se non l’avete vi consiglio di acquistarla, si trovano in commercio con cifre veramente basse)

Come procedere per creare una pen drive bootabile col sistema operativo?

Prima di tutto dobbiamo
scaricare ed installare Koala
Lanciamo l’applicazione, inseriamo la pen drive e scegliamo il sorgente (il DVD che verrà automaticamente riconosciuto) e la destinazione (la pen drive che abbiamo inserito).
A questo punto premiamo il pulsante per avviare la procedura: Koala creerà una versione bootabile della nostra pen drive con il sistema operativo (quest’operazione durerà in media 15 minuti)
A questo punto, appena la procedura è completa, rimuoviamo la pen drive.
Ed ecco fatto! Abbiamo la nostra pen drive bootabile col sistema operativo!

Come installare Windows dalla pen drive?

Bene, ora che abbiamo la nostra pen drive, dovremo settare l’ordine di boot nel bios, impostando
come prima voce proprio quella relativa alla pen drive inserita (la procedura per fare quest’operazione varia da computer a computer).

Ecco fatto!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

6 Risposte a “come installare Windows XP, Vista o Seven dalla pen drive con Koala”

  1. dario scrive:

    Ciao Paolo, approfittando dell’articolo volevo chiederti, dato che ho acquistato un notebook dell’olivetti con so Vista, e visto che non riesco a farlo partire, potresti magari darmi una mano sui vari passaggi da eseguire? Specifico che all’interno della confezione sono presenti 2 cd uno dei quali con la specifica driver e manuali, e null’altro..
    Intanto ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
    Dario.

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ dario:
    intanto benvenuto su manualissimo, se non sbaglio è il tuo primo commento sul blog!
    Allora: dovresti essere un po’ più preciso, cosa intendi quando dici “non riesco a farlo partire?” L’hai fatta la configurazione iniziale non appena accendi il computer per la prima volta? Per completezza indica anche il modello.
    Facci sapere, a presto!
    Paolo Leonardi

  3. dario scrive:

    Grazie per il benvenuto, ma il tuo sito è tra i miei preferiti da almeno un paio di anni, dunque, il pc in questione è l’olivetti 1500 olibook con le seguenti caratteristiche:
    • Processore Intel® Core 2 Duo T6400 – 2.0 Ghz
    • Hard Disk da 250 GB
    • Memoria RAM da 2 GB
    • Scheda Grafica SiS M672 Integrata
    Il problema è che non riesco proprio a fargli caricare il so, che è un vista home premium 32 bit,
    arrivo ad un certo punto dove mi chiede dove caricare il vista, ma mi da solo l’opzione del disco fisso, allora io seleziono, ma a quel punto mi chiede di caricare i driver ma anche con il cd inserito mi dice che non riesce a trovare i driver, e questo è tutto.
    Resto in attesa sperando in un tuo aiuto.
    Grazie
    Dario.

  4. Paolo Leonardi scrive:

    @ dario:
    il fatto che ci segui da due anni mi fa molto ma molto piacere, speriamo di continuare a meritare di essere tra i tuoi preferiti!
    Venendo al tuo problema: ma non ti ha mai caricato il sistema operativo fin da quando l’hai comprato oppure è avvenuto qualcosa dopo?
    Se il problema c’è sempre stato francamente potrebbe essere consigliabile rivolgersi al venditore e chiedere il cambio del computer con uno funzionante (perché potrebbe avere altri problemi, magari non legati al software ma all’hardware). Se invece il problema non c’era fin dall’inizio, allora è possibile risolvere con gli “strumenti” classici come il disco di ripristino che dovresti aver creato o reinstallando da zero il sistema operativo come extrema ratio.
    Fammi sapere, a presto!
    Paolo Leonardi

  5. dario scrive:

    Me l’hanno consegnato giusto ieri, per intenderci è il pc che vende la telecom alla quale sono abbonato, con addebito sulla bolleta, a rate naturalmente, quindi il problema è sorto questa mattina, e anche per il discorso di portarlo dal venditore capisci bene che il tutto è un po’ articolato… anche perchè vorrebbe dire rimanere senza un bel po’ di tempo, ma non potrebbe essere un problema del so preinstallato?? oppure dei cd?? boh comunque lunedì chiamerò il centro assistenza dell’olivetti e poi vedremo. Al limite ti aggiorno, dovesse succedere anche a qualcun altro utente che decidesse di acquistare da mamma telecom almeno potrà trovare la soluzione su manualissimo.
    Buon pomeriggio.
    Dario.

  6. Paolo Leonardi scrive:

    @ dario:
    sì, potrebbe essere un problema di software (non dei CD sicuramente), ma potrebbe anche essere un problema hardware. Il fatto che il sistema operativo non viene caricato può esser dovuto a svariati problemi, non solo di tipo software, per questo ti dicevo.
    Facci sapere cosa ti dicono in assistenza.
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi