6 consigli per cominciare ad utilizzare firefox 4

Pubblicato da Michele lan in: Browser

“Cosa cambia in Firefox 4?”
Firefox 4 è in arrivo, in questi giorni è stata rilasciata la release candidate che preannuncia l’arrivo della versione ufficiale del famoso browser opensource. . Firefox 4 contiene numerosi cambiamenti e migliorie, vediamo insieme, per chi non ha testato le funzionalità della beta, 6 consigli pratici per iniziare subito ad utilizzare al meglio il browser.

1) Cronologia della pagina
Il pulsante per accedere alla cronologia della pagina è stato eliminato da Mozilla, per accedere alla cronologia ora cliccare sul pulsante firefox. La cronologia recente, invece, è accessibile cliccando con il tasto destro su il pulsante di navigazione indietro. Firefox 4 mantiene la cronologia separata per ogni linguetta aperta.

2)Caratteri sfuocati
Alcune persone potrebbero notare una erronea visualizzazione dei caratteri, come fosse una sfuocatura. Non si capisce se è un bu del nuovo firefox o un problema legato al proprio pc che non supporta al meglio l’accelerazione hardware. , Per disabilitare questo problema, andare nel menù firefox, in opzioni generali, avanzate, e e deselezionare la voce accelerazione hardware. Nota bene, disabilitando questa opzione si potrebbe verificare un rallentamento del caricamento di alcune applicazioni web.

3)Barra dei menù assente
La barra dei menù è stata sostituita con un apposito pulsante chiamato pulsante firefox che si trova in alto a sinistra. Chi volesse ristabilire la barra dei menù come in firefox 3.x, deve cliccare in alto con il tasto destro nel menù dove non ci sono pulsanti e selezionare la voce della barra dei menù, oppure, una procedura intermedia, è quella di tenere premuto il tasto alt della tastiera, con la barra dei menù disattivata.

4) ) spostare aggiungere rimuovere pulsanti
Per spostare, rimuovere o aggiungere pulsanti nella barra apposita, cliccare con il tasto destro in alto, nel menù, dove non ci sono pulsanti e andare nella voce personalizza.

5) Barra degli indirizzi
La barra degli indirizzi è stata spostata in basso rispetto al menù delle schede, , questo per ampliare l’area di navigazione, nella nuova barra dei menù è possibile, oltre a digitare gli indirizzi e ricercare preferiti o o cronologia, fare ricerche sui motori di ricerca. Se si volesse ristabilire la barra nella posizione originaria di firefox 3.x, cliccare sempre con il tasto destro nel menù in alto dove non ci sono pulsanti.

6 estensioni non compatibili
In firefox 4 potrebbe capitare che una nostra estensione non sia più compatibile dopo l’aggiornamento della versione del browser, questo però non significa che l’addon non sia funzionante. Per continuare ad utilizzare l’estensione su firefox 4, forzando l’avvio dell’addon, andare nella barra degli indirizzi, digitare about:config, poi digitare “extensions.checkCompatibility.4.0″. Successivamente cliccare con il tasto destro, e selezionare la voce “false” e poi come valore “bollano”, infine, ravviare firefox. Compatibility reporter è un’estensone che fa tutto questo senza andare a modificare nessuna voce all’interno di firefox.

Fonte:
GHacks

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Michele lan è un giovane blogger di Bologna, appassionato d'informatica e tecnologia, potete seguirmi anche su Twitter @Michelelan

Leggi anche:

Rispondi