“Come evitare di perdere i documenti su cui sto lavorando?”
Mai capitato di stare ore ed ore a lavorare su un documento Word? Sicuramente sì, allora conoscerai la sgradevole sensazione di perdere tutto il lavoro fatto, specie quando con delle piccole accortezze tutto ciò si sarebbe potuto evitare.
Microsoft word oltre ad essere un programma di scrittura, può essere usato per lavorare su documenti “remoti”, ovvero documenti che si trovano su altri dispositivi esterni. Agli utenti che lavorano con documenti remoti può capitare di perdere la “connessione” dal dispositivo in cui si trova il documento utilizzato.
Questo è molto fastidioso, pertanto per evitare la perdita di dati ed il relativo tempo per il ripristino, Word offre la possibilità disalvare automaticamente copie di nostri documenti remoti . Come fare?
L’opzione è disponibile in Word 2003, 2007, e 2010.
Questa mini-guida spiega come configurare word 2010secondo le impostazioni di questa nuova versione.
- Per prima cosa apriamo Word e clicchiamo sul tasto “File” in alto a sinistra, vedremo un menu contestuale nel quale cercheremo la voce “opzioni”
- Cliccato su “opzioni”,
vedremo comparire una finestra in cui a sinistra troviamo un elenco di voci e a destra le configurazioni specifiche. Scorriamo fino alla voce “impostazioni avanzate” - Qui troviamo una lunga lista di parametri che possono essere modificati. Scorriamo fino alla voce in grassetto “salvataggio”.
A questo punto troviamo il parametro responsabile del salvataggio automatico.
Spuntiamo quindi la voce “ Copia nel computer i file archiviati in remoto e aggiorna il file remoto al salvataggio” - Per aumentare maggiormente la sicurezza possiamo abilitare anche il parametro sottostante,pertanto spuntiamo la voce “consenti salvataggio background”.
In questo modo Word creerà sempre una copia di backup del nostro documento
E tu quali accorgimenti adotti per evitare la perdita dei documenti su cui stai lavorando?
Fonte:
GHacks