Quante volte ci è capitato di ricercare su google un particolare tipo di documento? Un file word, un pdf, una presentazione powerpoint, immagini e altro… Abbiamo navigato fra pagine e pagine di google, senza però trovare quello che cercavamo! Allora come risolvere il problema?
Per utenti non esperti o che comunque non hanno dimestichezza con le impostazioni avanzate di google, un gruppo di sviluppatori italiani ha realizzato
Gdocu – Il cerca documenti
Vediamo di cosa si tratta!
Il servizio è veramente interessante: attraverso un’interfaccia semplice e a tutti nota (dato che è simile a quella di google), permette di ricercare direttamente in maniera semplicissima documenti dei più diffusi formati (file word, PDF e PPT fra tutti), sfruttando proprio le potenzialità della ricerca di google.
Gdocu è facilissimo, basta scegliere il formato, inserire il nome del documento che si sta cercando ed il gioco è fatto.
Si può stare tranquilli sul risultato della ricerca, il risultato è quello di Google.
Gdocu è un progetto in evoluzione e, come spiega uno dei suoi fondatori, Angelo Rosati, in una
intervista realizzata per il Sole 24 Ore
«Per ora siamo legati a Google tramite
gli annunci pubblicitari Adsense. Siamo però alla ricerca di sponsor più in target con la nostra utenza, avendo riscontrato un grande interesse tra gli
studenti universitari, ricercatori, privati che effettuano ricerche molto approfondite. Cerchiamo quindi sostegno nell’area della formazione (Università
e Master) o nel settore dell’editoria e della ricerca per sviluppare altre funzionalità del motore».
Si tratta di un servizio in evoluzione e che date le premesse parte sicuramente bene e potrà sicuramente avere una grandissima diffusione data l’utilità del servizio offerto e la semplicità d’uso.
12 giugno, 2009 15:47
Wow, questo tool è uno spettacolo! Posso cercare un sacco di pdf! Evviva! Grazie Paolo!
12 giugno, 2009 16:22
@ elisa:
figurati Elisa! Bisogna ringraziare gli sviluppatori, il merito è loro
A presto!
Paolo Leonardi
12 giugno, 2009 18:47
Grazie Paolo, io ne conoscevo altri di questi portali, però questo sembra uno dei più completi, te l’ho pure twittato, heheh. Buon Fine Settimana. Ciao!
12 giugno, 2009 19:22
@ Omar Tringali:
figurati Omar!
A presto!
Paolo Leonardi