Vi è mai capitato mentre guardate un film, di sentire una colonna sonora particolare, che vi colpisce? Subito dopo vi sarete imposti di andarla a scaricare, salvo però bloccarsi subito perché è inevitabile chiedersi “ma quale è il titolo?”
A questo punto i più esperti possono mettersi alla ricerca e risalire al titolo della colonna sonora, ma i più sicuramente desisteranno e si rassegneranno a riascoltare quella musica quando riguarderanno il film.
Da oggi risolviamo questo “problema” grazie ad uno straordinario servizio gratuito.
Parliamo di
Sound Track Info
che permette di ricercare tutti i dati su una determinata colonna sonora, digitando il nome del film, il titolo della canzone, il compositore, l’esecutore. Tutti i dati sono compresi in un database, continuamente aggiornato grazie all’attività di “domanda e risposta” da parte degli utenti che scelgono di contribuire all’aggiornamento.
Una volta scritta la stringa nell’apposito campo per la ricerca, troveremo tutte le informazioni che cercavamo e potremo tra l’altro acquistare l’eventuale album della colonna sonora tramite il Movie Music Store.
Che aspettate? Andate a scoprire quale è la colonna sonora del vostro film preferito!
Fonte:
MakeUseOf.com
Questo articolo partecipa al
contest di ricette 2.0
26 giugno, 2009 20:36
personalmente avendo l’iphone, in questi casi uso shazam, un’applicazione che ti dice al volo qual è la canzone che stai ascoltando.
Penso che il futuro sia questo…
26 giugno, 2009 20:55
Ciao Paolo,
mi sa che hai scritto male i tag di HRef, oppure ci sono altri problemi di formattazione…
Per il resto, articolo interessante come sempre!
26 giugno, 2009 23:28
@ Sys Req:
grazie per la segnalazione, wordpress aveva cambiato il tag, capita che faccia questi scherzi
@ Luca:
sono assolutamente d’accordo con te! E benvenuto su manualissimo.it!
A presto
Paolo Leonardi
27 giugno, 2009 10:41
@Luca: infatti anche per Windows esiste qualcosa del genere e si chiama Tunatic… oppure c’è un sito, non so quanto affidabile nei risultati, chiamato midomi.com…
Nel primo caso credo funzioni come shazam, nel second si deve cantare nel microfono per far individuare la canzone dal sito…
@Paolo: Tunatic è inaccessibile, purtroppo, ma midomi forse ti può interessare.
27 giugno, 2009 14:08
@ Sys Req:
piccola precisazione (ovvia per noi, ma non per tutti): tunatic è inaccessibile per chi usa il computer con uno screen reader, ma il sito è funzionante; poi riguardo al funzionamento non è che sia molto convinto… Nel senso…. Provai tempo fa tunatic con risultati piuttosto scarsi; l’altro non lo conosco, ma lo proverò, ma questi sistemi non mi sembrano molto attendibili.
Il sistema di cui parlava Luca era un’applicazione che indicava cosa si stesse ascoltando, ma senza il bisogno di utilizzare nessun riconoscimento vocale.
Siti come soundtrackInfo sono invece attendibili e permettono di fare ricerche inserendo le stringhe che più ci interessano e questo lo rende molto più attendibile.
A presto!
Paolo Leonardi