5.20 – Comandi rapidi da tastiera di Excel

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Primi passi con il computer

COSA SONO I COMANDI RAPIDI DA TASTIERA
In Excel, come in ogni altro programma, esiste la possibilità di
usare delle scorciatoie per eseguire alcuni comandi.

Tali scorciatoie, consistono nel premere più tasti per muoversi
più velocemente e per effettuare le operazioni più comuni.
Alcune combinazioni, qui di seguito esposte, possono essere usate anche in
molti altri programmi.

CTRL + HOME
Ad esempio se devi attivare la prima cella,

  1. premi e mantieni premuto il tasto CTRL
  2. premi il tasto HOME (la freccia obliqua).

Per velocizzare, premi il tasto CTRL con il pollice e il tasto HOME con il
medio !

I MIEI PREFERITI

Qui di seguito elenco le combinazioni di tasti che personalmente uso
frequentemente.

  1. CTRL + FINE – attiva l’ultima cella. Ovvero rende attiva la cella posta nell’intersezione
    dell’ultima colonna in uso con l’ultima riga in uso.
  2. CTRL + Z – anulla l’ultima operazione effettuata.
  3. CTRL + C – copia. Equivale al comando “Modifica” > “Copia”.
  4. CTRL + V – incolla. Equivale al comando “Modifica” > “Incolla”.
  5. CTRL + X – taglia. Equivale al comando “Modifica” > “Taglia”.
  6. MAIUSC + F12 – salva. Equivale al comando “File” > “Salva”.
  7. CTRL + MAIUSC + F12 – stampa. Equivale al comando “File” > “Stampa”.
  8. CTRL + MAIUSC + T – trova. Equivale al comando “Modifica” > “Trova”.
  9. CTRL + G – formatta la selezione in grassetto.
  10. CTRL + I – formatta la selezione in corsivo.
  11. CTRL + S – formatta la selezione in sottolineato.
  12. CTRL + B – formatta la selezione in barrato.
  13. MAIUSC + CURSORE – seleziona un gruppo di celle.
  14. CTRL + INVIO – riempe l’intervallo di celle selezionato con l’immissione corrente.
  15. CTRL + > – copia il contenuto della cella che sta sopra.
    Se viene usato dopo aver selezionato più celle, tutte le celle saranno
    riempite o sovrascritte dal contenuto delle prime celle in alto, selezionate.
  16. CTRL + MAIUSC + > – copia il contenuto della cella che sta a sinistra.
  17. CTRL + PAG_GIU – attiva il Foglio successivo.
  18. CTRL + PAG_SU – attiva il Foglio precedente.
  19. CTRL + TAB – passa alla cartella di lavoro successiva.
    In questo caso devi avere aperto più file di excel.
  20. CTRL + 1 – visualizza la finestra di dialogo “Formato celle”.
    Equivale al comando “Formato” > “Celle”.
  21. CTRL + N – apre una Nuova Cartella di lavoro. Equivale al comando “File” > “Nuovo”.
  22. CTRL + F12 – apre un file esistente. Equivale al comando “File” > “Apri”.
  23. F11 – crea un grafico dall’intervallo selezionato.
    Equivale al comando “Inserisci” > “Grafico” > “OK”.
  24. MAIUSC + F3 – avvia la procedura guidata “Incolla Funzione”.
    Equivale al comando “Inserisci” > “Funzione”.
  25. CTRL + MAIUSC + punto e virgola – inserisce la data del giorno.
  26. CTRL + MAIUSC + due punti – inserisce l’ora corrente.
  27. CTRL + barra spaziatrice – seleziona la colonna corrente.
  28. MAIUSC + barra spaziatrice – seleziona la riga corrente.
  29. CTRL + MAIUSC + barra spaziatrice – seleziona tutto il foglio di lavoro attivo.

Autore: Gianni Crestani
Revisore: Paolo Leonardi

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Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

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