5.21 – Creare una diapositiva con un’immagine e lo sfondo con Powerpoint

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Primi passi con il computer

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC,
presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi.
Tutto questo lo puoi fare usando un programma di
presentazione.
Microsoft Powerpoint 2003 è il programma base per le
prossime lezioni.
OpenOffice-Impress è il programma gratuito alternativo.

POWERPOINT

Ora che hai preso un po’ di dimestichezza con i programmi di scrittura e
calcolo, possiamo passare a questo simpatico programma.
Se Word è stato il sostituto della macchina da scrivere, ed excel il sostituto
della calcolatrice, Powerpoint potrebbe considerarsi il sostituto del proiettore
di diapositive e/o lucidi.
E’ utilizzato per creare presentazioni animate, album fotografici, tesi di
laurea, prodotti e servizi commerciali e non.

APRIRE POWERPOINT

Apri il programma powerpoint. cliccando successivamente su “Start > Tutti i programmi > Microsoft Office > Microsoft Office Powerpoint 2003″.

Come vedi le barre dei comandi hanno un aspetto famigliare con
programmi Word ed Excel.
Osserva la barra del titolo. In questo caso il file inizialmente viene
“battezzato” con il nome di “Presentazione standard1″.
La scheda “Home” della barra multifunzione ha molte icone in comune con
quelle di Word.
Una diversa caratteristica che si nota subito in Powerpoint è la colonna
sinistra della finestra, da dove è possibile “navigare” facilmente tra le
diapositive create. La finestra centrale mostra il foglio/diapositiva attiva.

LA MIA PRIMA DIAPOSITIVA

Inizia a creare la tua prima presentazione.

  1. Clicca sulla casella “Fai clic per inserire il titolo” della finestra
    centrale e digita LA MIA PRIMA DIAPOSITIVA.
  2. Clicca sul “sottotitolo” e digita creata da “tuonome”.
  3. clicca su un punto vuoto per deselezionare.

INSERIRE UNA CLIPART

Abbellisci subito la diapositiva aggiungendo una clipart.

  1. Dalla barra multifunzione, clicca sulla scheda “Inserisci”.
  2. Clicca sull’icona “ClipArt”.
    Sulla destra appare la colonna “ClipArt”.
  3. Clicca sulla casella “Cerca” e digita una parola a piacere
  4. Clicca sul comando “Vai” che si trova a destra della casella, oppure
    premi il tasto “invio” da tastiera”.
    La finestra visualizzerà tutte le ClipArt attinenti alla parola digitata.
  5. Ora inserisci una ClipArt sulla diapositiva, facendo un clic al centro
    della ClipArt.

SPOSTARE E DIMENSIONARE LA CLIPART

La ClipArt è stata inserita al centro della diapositiva.
Per spostarla, la devi trascinare, ovvero

  1. clicca al centro della ClipArt e tenendo premuto il tasto del mouse,
    sposta il mouse finché il puntatore sullo schermo si trova nel punto in
    cui vuoi posizionare la ClipArt
  2. rilascia quindi il tasto del mouse.

Per dimensionare la ClipArt,

  1. posiziona il puntatore sulle maniglie (rappresentate dai
    pallini/quadratini bianchi situate ai bordi)
  2. quando il puntatore si trasforma in una doppia freccia divergente,
    clicca, tieni premuto e sposta il puntatore verso il centro dell’immagine
    per rimpicciolirla, oppure verso l’esterno per ingrandirla.
    Se usi le maniglie situate negli angoli, la ClipArt, mantiene le proporzioni.

APPLICARE UN TEMA, ovvero, CREARE UNO SFONDO E MODIFICARE
IL CARATTERE CON UN CLIC

Per dare un tocco di colore alle diapositive,

  1. dalla barra multifunzione clicca sulla scheda “Progettazione”.
    Da questa scheda potrai scegliere il “tema” della presentazione.
    Ovvero, con un semplice clic puoi cambiare colore dello sfondo e stile del
    carattere.
  2. Scegli il “tema” cliccando sulla relativa icona.
    Puoi vedere l’anteprima del “tema”, soffermandoti per qualche secondo con
    il puntatore, sopra le varie icone, senza cliccare.
    Per visualizzare altri temi, clicca sul pulsante a forma di triangolino, in basso a destra.

Per personalizzare le sfumatore dei colori,

  1. clicca sulla voce “Colori”
  2. dal menu a discesa scegli la sfumatura desiderata.

VISUALIZZARE LA PRESENTAZIONE

Creata la diapositiva, avvia la presentazione.

  1. Dalla barra multifunzione clicca sulla scheda “Presentazione”.
  2. Clicca sull’icona “Dall’inizio”.

Oppure più velocemente, premi il tasto “F5″ da tastiera.
Ora vedi la diapositiva a tutto schermo.

Per scorrere la presentazione,

  1. clicca
  2. clicca una seconda volta per terminare.

Autore: Gianni Crestani
Revisore: Paolo Leonardi

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Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

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