“Cartago delenda est”

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Gestione Pc, Trucchi, Utilità

I sistemi operativi moderno sono belli ed evoluti, ricchi di caratteristiche molto “cool” e effetti grafici molto affascinanti, ma c’era un tempo in cui la linea di comando la faceva da padrona e non erano molti gli utilizzatori davvero capaci, tanto che erano visti con venerazione dai più come se fossero quasi dei moderni sacerdoti del tempio della conoscenza.
Comunque, anche in tempi di icone ed interfacce grafiche iper-moderne, alcune operazioni risultano ancora difficoltose, mentre sono decisamente più agevoli se agiamo da riga di comando; prendiamo un esempio pratico; immaginiamo di avere una directory dove scarichiamo software e programmi vari (ovviamente tutti legali… ;) nel tempo si riempie di programmi, per cui è meglio suddividere la nostra cartella in sotto cartelle, ad esempio quelle contenenti utility, quelle con gli mp3, quelle con le immagini, i giochi, i documenti e così via… Ad un certo punto svuotiamo il tutto, magari masterizzandolo in un DVD e dopo eliminando i file per liberare prezioso spazio su disco; non sarebbe molto comodo se fosse possibile cancellare solamente i file, preservando la struttura di cartelle preesistente?
Anche il sistema operativo più moderno non prevede questa opzione, per cui ecco in aiuto il Ghost Computer Club, grazie al vecchissimo linguaggio batch, che farà cadere la lacrimuccia a qualche adulto vicino ai quaranta…

Come procedere

Per prima cosa dobbiamo creare un file di testo contenente queste istruzioni:

cmd /c “cd /d %1 && del /s /f /q *.*”

e poi salvare il tutto in un file chiamato delenda.bat in un percorso noto come ad esempio “c:\windows” o “c:\”
Notare l’estensione che deve essere .bat e non più .txt (fare attenzione)

La messa in funzione

Adesso è giunto il momento di metterlo in esecuzione: apriamo la barra di avvio e alla voce esegui digitiamo cmd
si aprirà la finestra dell’interprete comandi; a questo punto digitiamo

delenda.bat c:\temp

per eliminare tutti i file contenuti nel percorso indicato (c:\temp) preservando però la struttura di directory ivi contenuta.

Facile no?
  
Articolo originale del
ghost computer club

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi