8.9 – Leggere, rispondere, eliminare email

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Primi passi con il computer

LEGGERE LE EMAIL RICEVUTE < /h2
Dopo aver cliccato sul comando “Invia/Ricevi”, le eventuali email che hai
ricevuto verranno depositate nella cartella “Posta in Arrivo”.
Per leggerle,

  1. clicca sulla cartella “Posta in arrivo” (se è necessario).
    Nella finestra di destra vedrai un elenco delle email ricevute.
    Ogni riga corrisponde ad una email con i seguenti importanti dettagli:
    ”Da” = descrizione del mittente
    ”Oggetto” = oggetto del messaggio, ovvero titolo che il mittente ha dato al
    messaggio
    ”Ricevuto” = giorno e orario di spedizione del messaggio.
    ”clip” = se viene visualizzata una clip, il messaggio riferito a quella riga
    contiene uno o più allegati.
    I messaggi evidenziati in grassetto vengono intesi come non ancora letti.
  2. Fai doppio clic sulla riga del messaggio che vuoi leggere.
    Verrà così aperta una nuova finestra dalla quale potrai leggere il contenuto
    del messaggio.
    Per leggere gli altri messaggi,
  3. senza chiudere la finestra del messaggio, clicca sul comando
    successivo
  4. clicca sul comando precedente per tornare a rivedere il messaggio
    appena visto.

COME RISPONDERE AD UNA EMAIL

C’è un modo molto semplice per rispondere ad una email ricevuta.

  1. Apri il messaggio a cui vuoi rispondere (doppio clic sulla riga)
  2. clicca sul comando “Rispondi” (prima icona a sinistra della barra degli
    strumenti). Cosa è successo ?
    E’ stato creato un nuovo messaggio con già compilata la casella del
    destinatario (campo “A:”), la casella dell’oggetto e copia del messaggio
    ricevuto. A te non rimane altro che scrivere la tua risposta.
  3. Scrivi nel corpo del messaggio la tua risposta
  4. clicca sul comando “Invia”.
    Anche in questo caso il messaggio verrà depositato temporaneamente nella
    cartella “Posta in uscita”.
    Verrà realmente inviato dopo la connessione ad internet e dopo aver cliccato
    sul comando “Invia/Ricevi” .

ELIMINARE UNA EMAIL

Per eliminare una email hai l’imbarazzo della scelta!

  1. Seleziona la riga del messaggio da eliminare (con un clic)
  2. clicca su comando “Elimina” dalla barra degli
    strumenti.
    Oppure,
  3. premi il tasto “CANC” da tastiera.
    Oppure,
  4. clicca con il tasto destro e dal menu contestuale clicca cu elimina.
    Oppure,
  5. trascina il messaggio sulla cartella “Posta eliminata”.

Infine, per cancellare velocemente i messaggi dalla “Posta eliminata”,

  1. clicca con il tasto destro sulla cartella “Posta eliminata”
  2. dal menu contestuale clicca su “svuota cartella posta eliminata”.
    Dalla finestra di dialogo apertasi,
  3. clicca su “Si” per confermare la scelta.

Autore: Gianni Crestani
Revisore: Paolo Leonardi

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Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

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