Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto svariate richieste da parte di persone che avevano la necessità di installare, o meglio, reinstallare windows non dal CD o DVD, ma dalla propria pen drive. Perché? A cosa è dovuto? La risposta è semplice e presto data: stanno avendo uno straordinario successo i netbook, quei “mini computer portatili” che non sono dotati di un lettore CD/DVD per questioni di spazio principalmente, ma che sono una delle migliori invenzioni degli ultimi anni per tanti studenti e persone che non possono proprio fare a meno del loro portatile all’università, in treno ecc…
Ma allora: come si installa windows da una pen drive per ripristinare per esempio il sistema del nostro Asus EEEPC o di qualunque altro netbook? Oggi vi presentiamo tutti i metodi per l’installazione di windows xp, windows vista e windows 7 direttamente dalla vostra pen drive.
Il metodo migliore è senza dubbio quello di usare
UNetbootin
semplice e no install:
- lanci il software
- spunti la voce “disk image”
- selezioni l’immagine ISO del sistema operativo
- dai ok
Altra ottima soluzione è rappresentata da
A bootable USB
che però non funziona su Windows XP e questo non è poco… Sarà utile agli utilizzatori di Vista e Windows 7.
WinToFlash
Anche questa è un’ottima soluzione; è no install, ma a differenza dei precedenti, offre una procedura guidata ben più complessa e articolata che ci porterà al trasferimento dei file del S.O. dal CD/DVD alla pen drive.
Ultima fra le soluzioni che vi presentiamo oggi è quella di
Make USB Disk Bootable
che funziona solo su XP e che si presenta molto essenziale nelle sue funzioni. Per molti potrà non andar bene (quelli che usano Vista o Seven), ma dati i dati (scusate il gioco di parole non voluto) relativi all’utilizzo ancora di Windows XP, è sicuramente una scelta da non scartare.
Maggiori informazioni
Fonte:
Into Windows
4 settembre, 2009 14:58
tutti gli articoli sono ok, c’è solo un problema, è tutto scritto in giargianese. per favore o lo traduci o ci dici come fare a parole tue.
ti seguo con assiduità saluti
4 settembre, 2009 15:19
@ mario:
??? Non ho capito… Cosa intendi?? Io leggo tutto normalmente in italiano, se lo leggi in un’altra lingua probbabilmente o hai cliccato su uno dei collegamenti per visualizzare il sito in un’altra lingua, o hai qualche problema relativo al browser. Facci sapere!
A presto!
Paolo Leonardi