La recensione di oggi riguarda un piccolo applicativo per Windows, che permette l’interazione con i propri contatti facebook senza dover aprire la pagina del browser.
Grazie al sito trucchetti.com ho potuto scoprire un’applicazione che, almeno a me, ha risolto un po’ di problemi
Il programma si chiama ChitChat for facebook, e come dice il nome, è un client di messaggistica istantanea che interagisce direttamente con la chat di facebook.
In lingua inglese, ma molto semplice da installare. Alla sua apertura, mostra una serie di informazioni da compilare sottoforma di finestra di dialogo, c’è da mettere sesso, età, grado di istruzione e poi cliccare su “don’t show this dialog again”
Dopodiché chiede di fare login con i propri dati facebook, e-mail e password.
Una volta fatto login si possono settare le preferenze, dal menu principale (accessibile premendo alt) e scegliere se si vuole il programma che parta all’avvio di windows oppure no, e poco altro.
La lista contatti compare, successivamente, come una visualizzazione ad albero, mostrando prima quelli on line e poi quelli off line; per poter interagire con un contatto, basta premere 2 volte il tasto sinistro del mouse; per i non vedenti, non funziona la pressione del tasto invio sul nome, bisogna per forza mettere il puntatore del mouse sopra il contatto, tramite il cursore jaws o similari, e premere 2 volte rapidamente l’emulatore del tasto destro.
così facendo si apre una finestrina di testo dove scrivere il messaggio, che verrà spedito premendo invio. Poi sempre col cursore jaws o funzioni simili, dipende dallo screen reader usato, si esplora la finestra per leggere i messaggi. Purtroppo non esistono, per il momento, script che permettono di leggere la chat in automatico; unico modo per ovviare alla cosa, dalla finestra di scrittura, basta fare tab e si riesce a leggere la cronologia di chat, con le frecce come si faceva nei vecchi msn prima degli script.
La nota negativa è che, purtroppo, pare che non ci sia la possibilità di impostare un suono di avvertimento qualora arrivi un nuovo messaggio o notifica su facebook, oltre al fatto che se si è chattato ocn quel client e poi si riaccede alla chat da browser, tutte le finestre di chat rimangono aperte e bisogna chiuderle tramite il pulsante “chiudi la finestra di chat”; sto comunque provvedendo io a segnalare il tutto all’indirizzo e-mail presente sul sito.
Buona chat
ChitChat for facebook: come interagire con gli utenti di facebook senza aprire il browser
Pubblicato da Elena Brescacin in: Applicazioni online, facebook
Autore
Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.
Leggi anche:
- Come collegare MSN e Facebook
- Come impostare al meglio la privacy di facebook in modo semiautomatico
- con Miranda-IM si può far parlare la chat di facebook
- 2.3 – Comandi da tastiera di jaws
- Notifixious: avere i feed RSS in Instant messenger
21 settembre, 2009 11:26
Ottima segnalazione talksina, grazie!
A presto!
Paolo Leonardi
3 ottobre, 2009 18:20
Ciao Paolo e Talksina,
ci sono notizie dagli sviluppatori? Altrimenti qualcosina posso vedere di farla io… il problema del doppio click credo di essere in grado di risolverlo, per il resto ci devo pensare…
3 ottobre, 2009 18:32
@ Sys Req:
aspettiamo notizie da talksina,, io non ho avuto contatti con lo sviluppatore.
A presto!
Paolo Leonardi