Quello che vi voglio presentare oggi è un programma VOIP molto interessante che consente di telefonare dal nostro pc gratuitamente verso numeri fissi: parlo di Voipstunt.
Basterà creare un account Voipstunt tramite la procedura guidata nel programma per poter fare chiamate verso numeri fissi italiani gratuitamente.
Come funziona?
Innanzitutto dobbiamo
scaricare il programma dal sito ufficiale
La procedura di installazione guidata, vi porterà fino al poter usare il programma. Non dovreste avere problemi con l’installazione per cui passiamo alla fase successiva.
Creazione di un account gratuito
Abbiamo installato il programma, ora procediamo con la creazione di un account gratuito.
Per prima cosa apriamo il collegamento a “Voipstunt” creato automaticamente sul desktop.
Alla prima apertura del programma, verrà visualizzato un modulo di registrazione dove inserire i dati richiesti e soprattutto l’username, la password e l’indirizzo email a cui saranno inviati i dati di accesso.
La prima telefonata
Facciamo una prova: nel tastierino visualizzato scriviamo il numero da chiamare e premiamo invio.
La chiamata a questo punto partirà regolarmente e avrà una durata limitata per un account free, ma quando verremo avvisati che il tempo è scaduto, ci basterà riavviare una nuova chiamata per avere nuovo tempo a disposizione.
Lo stesso vale per la validità dell’account: quando verremo avvisati che l’account è “scaduto”, basterà crearne uno nuovo per poter utilizzare ancora Voipstunt.
Nota: con lo screen reader Jaws, quando Voipstunt è attivo, è possibile che la sintesi vocale Eloquence sia leggermente “ovattata”, basterà chiudere Voipstunt per riportarla allo stato normale.
Il servizio non va certo considerato come sostitutivo dei normali telefoni in quanto le procedure di creazione nuovi account non è che possono essere effettuate all’infinito, anzi dopo averlo provato, sarebbe buona cosa comprare un credito per sfruttarne tutte le potenzialità.
Per maggiori info vi rimando al
sito ufficiale
24 settembre, 2008 14:03
Mmmm io dopo aver letto questo articolo non mi fido tanto a chiamare via internet non so voi… http://stevenworldnow.spaces.live.com/blog/cns!E005BF95A2C739B5!392.entry
24 settembre, 2008 14:25
@Steven World Now:
Beh… Nell’articolo si parla di computer di test, volutamente infettati da trojan appositi; in quelle condizioni credo che nessuna operazione sia sicura…