Il computer comincia ad essere vecchiotto, i programmi installati sono decine, i virus rimossi, i problemi risolti e non risolti più e meno gravi sono altrettanti… Morale della favola? Il computer va lentissimo! Come velocizzare il computer? Questa è la domanda che ci si pone dopo un’attenta analisi dello stato del nostro computer, per chi usa un sistema windows. Vediamo tutti i trucchi per velocizzare il computer.
Teniamo sempre sotto controllo i programmi all’avvio
Una cosa d’importanza vitale è verificare i programmi allo startup; la presenza di programmi obsoleti, inutili, non farà altro se non rallentare e non di poco l’avvio del sistema. Come controllare se ci sono programmi che è inutile partano all’avvio? Andiamo in start>esegui e digitiamo msconfig
Dalla scheda “avvio” andiamo a togliere tutto ciò che è inutile (se ne siamo SICURI altrimenti potremo far danni se andremo a togliere cose necessarie per l’avvio del sistema).
Eliminiamo sempre tutto l’”inutile” presente sul computer
Cosa intendiamo per “inutile”? File temporanei, cookie, cronologia di internet, documenti recenti, vecchi file di installazione, vecchi aggiornamenti e tanto altro ancora… Bene, ad eliminare tutto ciò ci pensa Ccleaner, un programma indispensabile per un’enormità di utenti di ogni tipo.
Assicuriamoci che la disinstallazione dei programmi avvenga in maniera corretta e totale
Benissimo, per questo ci pensa revo uninstaller.
Deframmentiamo quando è necessario
I sistemi windows integrano un tool per la deframmentazione, ma questa viene migliorata ulteriormente utilizzando un software freeware come defraggler.
Se possiamo scegliere tra due programmi, scegliamo quello che utilizzerà meno risorse
Sembra scontato, eppure non lo è per niente: ci sono programmi che utilizzano parecchie risorse di sistema ed alternative che ne usano molto meno.
Perciò guardiamo sempre a cosa c’è di alternativo, a come funziona e se lo reputiamo idoneo non creiamoci problemi nel testare soluzioni che possono portare un vantaggio. Se non lo noteremo faremo sempre in tempo a tornare ad usare il “vecchio” software.
Ottimizziamo l’utilizzo della memoria ram
Su questo si dibatte parecchio, sull’utilità effettiva di software per la riduzione del consumo di ram… Qualche effetto ce l’hanno ne abbiamo parlato anche noi nell’articolo su
come ottimizzare la ram con minimem
Fonte:
makeuseof
2 novembre, 2009 14:21
Da qualche tempo ho scoperto Defraggler e devo dire che è ottimo. Comunque per esperienza personale ogni anno, anno e mezzo devo per forza di cose formattare e re-installare tutto, per dare una bella pulita. Comunque ottima guida, l’ho messa trai miei preferiti.
2 novembre, 2009 14:49
@ Ivan:
benvenuto su manualissimo.it!
Grazie mille!
A presto
Paolo Leonardi