Anche se non si è propriamente esperti o appassionati di informatica, il backup dei file importanti è una pratica che ognuno di noi dovrebbe seguire molto
spesso.
Da oggi poi, grazie a questa guida e questo ottimo software al 100% gratuito, che vi stiamo per presentare, non ci saranno davvero più problemi. Facilità
d’uso, leggerezza sia su hard disk che RAM ed un comodo pianificatore automatico faranno della copia di file importanti un affare davvero per tutti, senza
fare alcuna fatica o perdere troppo tempo.
Con la possibilità di salvare le proprie copie di sicurezza sia sul computer che su CD/DVD o spazi internet, ecco la facilissima procedura da seguire:
- Scaricare ed installare Comodo Backup per poi riavviare il sistema.
- Avviare il software appena installato ed andare nel menu “backup” > “new backup”.
- Nello spazio “Backup Name” dare un nome al proprio backup per poi scegliere cosa si desidera copiare per tenere al sicuro tramite il tasto “Add item”.
- Nella scheda “Destination” scegliere tramite il menu a tendina “Backup to” se si desidera salvare i file in una cartella sul PC stesso, su un CD/DVD
o su uno spazio su internet. Nei menu sottostanti, scegliere le proprie impostazioni relative alla scelta fatta. - Se si ha poco spazio o, comunque si vuole che i file backupati vengano anche compressi, andare nella scheda “Compress” e spuntare la voce “Enable compression”
per poi scegliere il resto delle impostazioni a seconda delle proprie esigenze. - Andare nella scheda “Schedule” per pianificare, se lo si vuole, dei backup automatici.
- Andare nella scheda “E-mail notify” se si vuole ricevere una mail a backup effettuato (ad esempio se si vuole ricevere a casa un resoconto dei file backupati
sul posto di lavoro).
Fonte:
CaseyTech