Solo qualche giorno fa avevamo visto come fare per
archiviare dati sul web in maniera rapida e sicura
Oggi completiamo lo sguardo ai servizi on line che offrono la possibilità di effettuare backup sui loro server e anche in locale sul nostro computer, con una sincronizzazione automatica con il server remoto. Vediamo allora quali sono i migliori servizi per fare backup on line dei propri dati.
Dei cinque servizi di cui andremo a parlare, alcuni offrono spazio gratuito, altri invece a pagamento, seppur a cifre piuttosto basse considerato il servizio offerto.
CrashPlan
CrashPlan è un servizio che offre il download gratuito di un software per automatizzare i backup in locale e in una rete domestica. Il software è compatibile con sistemi Windows, Linux e Mac.
Non soffre un servizio gratuito di archiviazione on line, ma a pagamento per $4,50 al mese.
Mozy
Mozy offre un servizio di archiviazione on line gratuito /2GB) e a pagamento (spazio illimitato) per $4,95 al mese.
Mette a disposizione un software in grado di effettuare backup incrementali, vale a dire una volta fatto il backup di un file, Mozy la prossima volta farà il backup delle modifiche effettuate e non dell’intero file o cartella. Il software è compatibile con sistemi Windows e Mac.
Inoltre è possibile richiedere una copia dei propri backup, su supporto fisico, chiaramente a pagamento.
Dropbox
E’ un servizio molto interessante che offre 2GB di spazio gratuito per archiviare i propri dati e 50GB a pagamento ($9,99 al mese).
Una volta installato il software, disponibile nella versione per Windows, Linux e Mac, avremo una cartella “my dropbox” in cui copiare i nostri files e cartelle, che automaticamente saranno sincronizzati con il nostro spazio on line. Dal nostro account potremo anche ripristinare una versione precedente dei nostri dati, dato che Dropbox offre un servizio di restore dei dati degli ultimi 30 giorni.
Jungle Disk
Jungle Disk è un servizio diverso dagli altri fino ad ora descritti: invece che un costo fisso mensile, offre delle tariffe che variano in base alla quantità di dati salvati; c’è un costo fisso di 2$ mensili, più una tariffazioper ciascun GB archiviato on line. Per tutte le tariffe è assolutamente consigliato leggerle attentamente dal sito ufficiale.
Carbonite
Carbonite non offre spazio gratuito, ma per $54,95 annui mette a disposizione spazio illimitato dove archiviare i propri dati tramite l’interfaccia web.
Consigliamo anche Windows Live Sky Drive, che ripetiamo, offre 25GB gratuiti, ma con un limite di 50MB per file. Per un approfondimento su questo servizio leggi il nostro articolo su
archiviare dati sul web in maniera rapida e sicura
Quale scegliere?
Personalmente vi consiglio di acquistare un hard disk esterno (oramai si trovano a prezzi relativamente bassi) ed archiviare tutto lì, oltre che su supporti come CD/DVD o pen drive piuttosto capienti. Per dati molto importanti invece è consigliabile utilizzare un servizio di archiviazione on line, il che li mette al riparo da eventuali guasti che possono subire i nostri dispositivi di archiviazione esterni.
Fonte:
lifehacker