Abbiamo visto e rivisto tutti i metodi per assicurare la propria
sicurezza
sul web. Molti potrebbero, sbagliando, pensare che basti installare un buon antivirus per stare sicuri al 100%, ma non è così. Le minacce sul web provengono da ogni lato e non da poco sono i casi di pishing e truffe on line sempre più frequenti. La prima regola è semplice: fare attenzione a dove si clicca. Esistono dei software free che si preoccuperanno di segnalarci se il click su un link può essere potenzialmente dannoso, se visualizzare una pagina può farci infettare da qualche virus o se possiamo cadere in qualche truffa on line. Quali sono questi software?
I tre software che vado a presentarvi sono simili per caratteristiche (consigliamo di installarne uno dei tre).
Tutti permettono di controllare in real time la nostra navigazione con browser Internet Explorer e Firefox, verificando che non si tenti di aprire pagine di siti dannosi, pagine infestate di virus e altri malware, siti colpiti da pishing o magari truffe e raggiri on line.
I tre software che vi consiglio di provare sono:
Personalmente utilizzo MCAfeeSiteAdvisor, con cui devo dire mi sono sempre trovato benissimo. Effettua un controllo anche sui file di cui si effettua il download, verificando prima dello scaricamento, se quel file può contenere malware.
Condividi su:
30 novembre, 2009 17:34
Ciao Paolo, qual’è la differenza con un Antivirus normale? Cosa sono esattamente questi 3 software?
30 novembre, 2009 17:45
@ Omar Tringali:
questi sono software per la protezione da truffe on line, casi di pishing, protezione da pagine che contengono script malevoli, virus e altro…
Alcuni antivirus integrano questi tool (come avviene nel caso di AVG con AVG LinkScanner), altri non lo fanno, perciò è bene installarne uno separatamente. Come dicevo nell’articolo, quello che io trovo tra i migliori è MCAfee SiteAdvisor, che avverte anche se il download di un determinato file da un sito può essere dannoso o no per la protezione dela propria privacy.
A presto!
Paolo Leonardi
30 novembre, 2009 18:53
@ Paolo Leonardi:
Ah Grazie, scusami, non avevo capito. Ad esempio, quello che usi tu, permette di usarlo da solo o devi scaricare pure l’Antivirus McAfee per usare il software?
30 novembre, 2009 19:53
@ Omar Tringali:
puoi usarlo a parte. Io uso AVG e il MCAfee SiteAdvisor.
A presto!
Paolo Leonardi
30 novembre, 2009 20:01
Grazie Paolo, ciao!
30 novembre, 2009 20:32
@ Omar Tringali:
figurati! A presto!
Paolo Leonardi
16 febbraio, 2010 01:02
[...] pishing. Oggi vi presentiamo una serie di tool per difendersi da tutto questo. Avevamo già visto tre software per la sicurezza on line in tempo reale oggi integreremo con altri tool da [...]