Come sospendere processi in Windows senza perdere i dati su cui si stava lavorando

Pubblicato da Paolo Leonardi in: ottimizzazione, protezione dati, Utilità

Spesso e volentieri quando il computer risulta rallentato una delle cause è che ci sono troppe operazioni in corso, troppi processi attivi in Windows, per cui ogni azione che andiamo a compiere ci sembrerà durare all’infinito.
La prima cosa che andremmo a fare sarebbe un bel alt+ctrl+canc per andare nel task manager e terminare quei processi che stanno sfruttando troppa memoria. In questo modo le prestazioni del computer riprenderanno come prima, ma se avremo sospeso un processo che stava elaborando dei dati, quei dati li perderemo nel momento stesso in cui lo terminiamo. Proprio per risolvere questo problema vi presentiamo un’utility leggerissima di cui realmente non si potrà fare più a meno e che ci permetterà di “congelare” un processo sospendendone l’uso di memoria, ma dandoci l’opportunità di ripristinarlo in modo tale da non perdere i dati su cui si stava lavorando. Vediamo come funziona.
NOTA MOLTO BENE: abbiamo ricevuto segnalazioni di alcuni utenti che installando il programma su Windows XP, hanno riscontrato un notevole rallentamento del sistema, risolto con la disinstallazione del software. Lo abbiamo testato anche noi ed effettivamente questo problema lo abbiamo avuto, se doveste riscontrarlo non esitate a disinstallare il tool.

Il software si chiama
Free Process Freezer 1.0
ed è sviluppato da
Polaris-Software.com
Richiede che sul computer sia installato
Microsoft .NET Framework

L’uso è veramente di una semplicità incredibile: scarichiamo ed installiamo il software, lanciamolo e scegliamo il processo da congelare temporaneamente e premiamo il pulsante “suspend” e “resume” per ripristinarlo.

Fonte:
Liferox 2.0

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , , ,

Leggi anche:

Rispondi