Tutti abbiamo almeno un account di posta elettronica, un indirizzo email che usiamo per lavoro o per svago… Anzi, tantissime persone hanno più di un account e per gestire tutta la loro corrispondenza virtuale devono ricorrere ad un client di posta (outlook, thunderbird, ecc…). Oggi vedremo proprio quali sono i migliori client di posta disponibili sia come applicazioni installabili o stand alone che come applicazioni web based.
Le caratteristiche dei software che andiamo a presentarvi sono più o meno uguali in tutti i casi che vedremo, anche se di fatto ci sono alcune applicazioni molto più usate rispetto ad altre. Vediamo di che si tratta.
Outlook
Outlook è sicuramente una tra le soluzioni preferite dagli utenti Windows, anche perché spesso e volentieri lo si trova come applicazione preinstallata sui computer appena acquistati, facendo parte del pacchetto Office. Chiaramente, la versione di Office preinstallata è una trial della durata limitata (spesso di 60 giorni), perciò scaduto quel periodo sarà necessario acquistarne una licenza e il costo dell’intera suite nella versione Standard si aggira intorno ai 350€.
Apple Mail
Apple Mail è un software free per Mac che integra tutte le funzioni essenziali per la gestione dei nostri account di posta elettronica.
Thunderbird
Thunderbird è probabilmente la soluzione più diffusa al momento, essendo sviluppata dalla nota software house Mozilla (la stessa del browser Firefox): è un progetto opensource che gode del contributo degli utenti per espandere le sue funzionalità con utili estensioni, che fanno di Thunderbird un’ottima soluzione per la gestione della posta.
E’ disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux.
Gmail
Gmail è un’applicazione web based, possiamo dire con certezza, la soluzione preferita dagli utenti per la gestione della posta e questo per vari motivi… Sarebbe banale soffermarsi sulle potenzialità di gmail, che oramai sono note a tutti… Il prodotto di casa Google fa della semplicità d’uso il suo forte e questo lo rende un prodotto usato veramente da chiunque.
Postbox
Postbox è un’applicazione per sistemi Windows e Mac disponibile per $39.95, molto meno conosciuta rispetto alle altre presentate, ma che merita comunque di esser citata.
Fonte:
Lifehacker
28 maggio, 2010 17:19
C’è anche Eudora e Incredimail.
Ciao
2 giugno, 2010 13:11
@ Danilo:
buona segnalazione Danilo!
P.s.: cerca di usare sempre lo stesso indirizzo email per commentare, cambiandolo ogni volta i commenti vanno in coda di moderazione e non possono apparire subito; invece se usi sempre lo stesso, questo problema non ce l’hai.
A presto!
Paolo Leonardi