Sappiamo tutti quanto sia importante verificare cosa parte all’avvio del sistema operativo. Spesso installiamo un software dietro l’altro, senza però renderci conto che questi vengono eseguiti automaticamente all’accensione del computer e inesorabilmente l’avvio dei sistemi Windows risulta quanto mai lento. Pertanto è assolutamente necessario avere sempre sottocontrollo quanti e soprattutto quali programmi vengono eseguiti automaticamente, in modo tale da eliminare quelli inutili o obsoleti. Come si può fare questo controllo? Quali sono i migliori startup manager?
Le funzionalità dei software che vi presentiamo sono piuttosto simili tra loro, vediamo quali sono.
Autoruns
Permette di gestire le applicazioni e i servizi che partono all’avvio in maniera semplice ed intuitiva.
Startup Delayer
La peculiarità di questo software è la possibilità di ritardare l’avvio di un’applicazione, per smaltire nel tempo il caricamento di più software.
MSConfig
E’ l’utility integrata accessibile da start>esegui>msconfig
Startup Control Panel
Offre le funzionalità del MSconfig di Windows, con l’aggiunta di un salvataggio delle operazioni per ripristinarle in futuro; tra l’altro è disponibile anche in versione portable di soli 34KB.
CCleaner
CCleaner è uno di quei software “all in one” per l’ottimizzazione del sistema; tra i tanti tool ne integra anche uno per la gestione degli elementi che partono all’avvio, senza particolari funzionalità, ma con la possibilità di gestire in estrema semplicità le applicazioni in esecuzione automatica.
Voi quale avete scelto?
Fonte:
lifehacker
20 febbraio, 2010 13:12
Startup Delayer per distribuire equamente i lanci, Autoruns per controllare ogni tanto (cercando not found) che non vi siano voci che puntano a file o servizi inesistenti… e services.msc da esegui con un pesante sfoltimento dei servizi che partono in automatico, settando a seconda dei casi su manuale o disabilitato. Risultati apprezzabili assicurati! XD
20 febbraio, 2010 14:38
@ Sys Req:
quoto in pieno!
A presto!
Paolo Leonardi
24 febbraio, 2010 15:11
[...] giorno fa avevamo visto come velocizzare il computer con i migliori StartUp Manager ma non ci eravamo concentrati su un aspetto molto, ma molto importante che riguarda la gestione dei [...]