come eliminare virus e spyware che partono all’avvio di Windows

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Gestione Pc, Sicurezza & Privacy, Trucchi, Utilità

Qualche giorno fa avevamo visto
come velocizzare il computer con i migliori StartUp Manager
ma non ci eravamo concentrati su un aspetto molto, ma molto importante che riguarda la gestione dei programmi che partono all’avvio del sistema: ovvero la sicurezza. Tanti malware (virus e spyware), si vanno ad annidare in file di sistema e vengono eseguiti all’avvio del sistema e per “migliorarne” l’efficienza vengono nascosti all’utility msconfig di Windows, in modo che per la maggior parte degli utenti risultino assolutamente invisibili. Con l’utility che vi presentiamo oggi potremo avere qualunque tipo di informazione su tutti gli elementi (programmi, servizi) che partono all’avvio, verificandone così la sicurezza. Quest’utility va ben oltre il msconfig di Windows, in quanto mostra anche elementi potenzialmente dannosi che gli stessi malware rendono invisibili agli occhi di msconfig. Vediamo di che si tratta.
Parliamo di Security AutoRun, il cui nome dice tutto…
Per ogni applicazione che parte all’avvio Security Autorun ci mostrerà il tipo di avvio, la chiave di registro collegata a quell’elemento, il nome del file e del produttore dell’applicazione, la destinazione nel registro o nel file system e molto ancora… E’ in grado di identificare ed eliminare spyware e altri malware che si nascondono tra quegli elementi.
Ovviamente può essere usato anche come normale startup manager, per velocizzare il computer eliminando elementi inutili all’avvio.
E’ compatibile con sistemiWindows 9x/ME/NT/2000/XP/Vista/7.
Purtroppo non è ancora disponibile una versione portable di Security Autorun.
Tutto ciò che dovremo fare è
scaricato da Download.com
ed installarlo.
L’interfaccia è molto semplice: facendo un click col destro su ciascun elemento potremo avere tutte le informazioni che ci interessano dalla voce “properties”, portarci alla directory di destinazione dell’elemento dalla voce “jump to”, eliminare ogni elemento “delete items”.

Fonte:
AdditiveTips

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

Rispondi