tutti i migliori software per effettuare il backup dei nostri dati off line

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Backup

Nella nostra sezione dedicata al
backup dati
abbiamo visto nel tempo i migliori servizi per effettuare backup on line, immagini del sistema operativo, backup di impostazioni dei vari programmi più usati ecc… Nella nostra panoramica mancava un tassello, ovvero una selezione dei migliori software per effettuare backup dei dati off line. Vediamo quali sono.

SyncBack

SyncBack è un’ottima soluzione per effettuare backup e sincronizzare dati presenti in uno stesso hard disk o su hd esterni, pen drive, CD/DVD e server FTP.
E’ disponibile in una versione freeware e una a pagamento (per una comparazione tra le due versioni leggi l’apposita
pagina sul sito ufficiale in inglese).

Windows Home Server

E’ uno strumento “particolare”, nel senso che WHS non è un’applicazione, ma un sistema operativo che richiede un server apposito (ovvero un computer) su cui installarlo dopo averlo acquistato per 99$, anche se esistono dei computer già equipaggiati con WHS.
WHS effettuerà backup completi o incrementali ogni giorno sull’intero network di computer collegati in rete. Ottima soluzione, molto professionale (forse troppo per l’uso comune di tutti i giorni).

Acronis True Image Home

Veramente un’ottima soluzione per sistemi Windows, disponibile per 50$: permette di fare backup incrementali, backup automatici di file e cartelle, creare e ripristinare intere immagini del sistema operativo e molto altro ancora.

Time Machine

E’ un software gratuito per Mac, che permette di effettuare facilmente backup incrementali dei vostri file e cartelle, conservando i vari backup effettuati in modo tale da poter scegliere quale ripristinare.

Rsync

E’ un software gratuito per sistemi Windows/Mac/Linux, che ha la sua forza nella possibilità di effettuare backup incrementali veramente con grande precisione. Se avete una cartella contenente un gran quantitativo di file e ne avete modificato solo uno rispetto all’ultimo backup, Rsync al backup successivo aggiornerà solo quello.

Fonte:
lifehacker

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag:

Leggi anche:

Rispondi