Recuperare dati, rimuovere virus, far partire sistemi operativi che non ne vogliono sapere sono solo tre tra le più frequenti prerogative dei nostri utenti. Ebbene, abbiamo nel tempo imparato che a svolgere queste funzioni spesse volte sono dei Live CD, così detti quei CD che inseriti nel lettore permettono di risolvere qualunque o quasi “scocciatura” che il nostro computer è sempre ben disposto a crearci. Finalmente anche la nota software house di AVG si è decisa a rilasciare il suo Live CD freeware. Vediamo di che si tratta.
Le funzioni sono quelle classiche dei Live CD degli antivirus (si basti pensare a quelli di Kaspersky e BitDefender…)
Il
Rescue Disc di Avg
era dapprima rilasciato con licenza shareware a pagamento per circa 149$, ma è da non molto stato riconvertito in versione freeware liberamente scaricabile.
Sul sito ufficiale è disponibile sia una versione per CD (una iso da masterizzare), sia una per pen drive (con una cartella contenente un file “makeboot.bat” da lanciare per creare la nostra pen drive bootabile)
Sia per avviare il Live CD, sia la pen drive, sarà ovviamente necessario settare nel bios il boot da CD o da pen drive, a seconda della soluzione scelta. Non appena avviato il Rescue Disc ci permetterà di effettuare un aggiornamento attraverso una modalità on line (se è possibile sfruttare una connessione ad internet) o una off line scaricando gli aggiornamenti nella pen drive o nell’hard disk del computer.
A quanto apprendiamo dai test effettuati dall’assolutamente attendibile blog di tecnologia
raymond.cc,
i tempi di scansione sarebbero piuttosto lenti (un test su un sistema Windows XP con 27.000 file ha impiegato 14 minuti per completare una scansione, il che non è il massimo).
Si tratta pur sempre di una soluzione da tenere sempre a portata, data l’affidabilità e notoorietà raggiunte da AVG, senza dubbio una tra le migliori alternative antivirus in circolazione.
Che aspetti, scaricalo anche tu! Quale Live CD usi? Ne conosci qualcuno che ancora non abbiamo recensito? Segnalacelo nei commenti!