Vi abbiamo presentato nel tempo tantissimi software per
recuperare dati persi o cancellati per errore dall’hard disk
Oggi non ci allontaniamo molto dalla tematica del recupero dati, ma ne approfondiamo in qualche modo il suo esatto opposto, vale a dire vi presenteremo un’applicazione freeware grazie alla quale potremo eliminare definitivamente file e cartelle, rendendone impossibile il recupero stesso.
In che circostanze può tornare utile un software del genere? Beh, pensate se avete dovuto lavorare su un computer condiviso con più utenti (a lavoro o a casa), creando o modificando dei file riservati, che non volete siano letti da altri. La cosa più inteligente da fare è sicuramente salvare il tutto sulla pendrive dopo averci lavorato, per poi eliminare ogni traccia dei file riservati dal computer, ma come fare?
Utilizzeremo un software free, quello che vi presentiamo oggi è
Freeraser File Shredder
L’applicazione offre tre modalità per eliminare i file definitivamente:
- fast: sovrascrive il file rapidamente una sola volta (sconsigliata)
- forced: sovrascrive il file per tre volte
- ultimate: sovrascrive il file trentacinque volte, assicurando che il file non possa essere più recuperato
E tu come metti al sicuro i tuoi dati?
Condividi su:
11 agosto, 2011 18:11
ben trovato era tantissimo che non ti leggevo
3 settembre, 2011 13:04
@giovanni grazie mille! Eh, come potrai vedere dall’author box sotto agli articoli, gli impegni sono tanti!
A presto!
Paolo Leonardi
16 marzo, 2012 20:13
CARO PAOLO,HO LETTO CON INTERESSE,LE TUE PREZIOSE, E CHIARE, RECENSIONI SU RECUVA ED FREERASES SHEREDDER.LI HO SCARICATI SUBITO E MI E’ VENUTA UN IDEA,CHE TI GIRO…PER FARLA ANALIZZARE NEL MERITO, DA PIRINFORM. PREMETTO, PERO’, CHE RECUVA E’ OTTIMO MA NON ECCELLENTE…E TI SPIEGO PERCHE; LAVORA BENE ,ED IN PROFONDITA….. IMPIEGANDO MOLTO TEMPO SIA NELL, ANALISI..INOLTRE DOPO IL RECUPERO DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI DATI O FILES…..TI TROVU UNA INFINITA SCHERMATA CON MOLTI DI ESSI SEGNATI IN ROSSO. SONO RIMASTO PERPLESSO POICHE OVVIAMENTE POTREI METTERE IL TUTTO IN UNA CARTELLA…E VALUTARE CON CALMA CIO CHE E’ RECUPERABILE O MENO…LA MIA IDEA E’ QUESTA.PIRINFORM DOVREBBE ATTIVARE 2 NUOVE FUNZIONALITA…A)- RENDERE PIU VELOCE LA RICERCA ED ANALISI…B)- CONSENTIRE DI CANCELLARE CON UN CLICK,,,O POCHI CLICK….TUTTI I FILES IRRECUPERABILI,O RITENUTI DI MEDIO BASSO,O SCARSO UTILIZZO.RIMAREBBERO COSI I FILES UTILI,PER UTILIZZI FUTURI ,SE NECESSARI- SI EVITEREBBE COSI ANCHE DI INSTALLARE PROGRAMMI CORRELATI PER LA SUCCESSIVA CANCELLAZIONE DEFINITIVA COME SHEREDDER. CHE NE PENSI? 2 UOVA DI COLOMBO IN UNO…VISTO CHE LA PASQUA SI AVVICINA. CIAO E COMPLIMENTI PER LA TUA CHIARISSIMA CAPACITA ESPLICITATIVA ED ESPLICATIVA NEL FAR CAPIRE BENE…L.INFORMATICA…. CORDIALMENTE.CIAO.DR.ADAMO ADAMAS…..PS. TI SARO GRATO,A PRESCINDERE DI UNA RISPOSTA PRIVATA.SE LO REPUTI OPPORTUNO…SE VA IN PORTO IL MIO SUGGERIMENTO…PUOI TENERTI IL MERITO ED EVENTUALY ROYALTES ECONOMICI.A ME I SOLDI NON SERVONO.