I feed rss: non si possono più ignorare

Pubblicato da Paolo Leonardi in: blogging, web 2.0

Oggi ci avviciniamo al sempre più diffuso mondo dei feed rss. Vi suona nuova questa sigla?
Bene. Siamo nel posto giusto allora!
I feed rss, acronimo di Really simple syndication sono un potentissimo mezzo nelle mani degli utenti di internet, attraverso cui, senza dover fare assolutamente nulla, hanno la possibilità di essere aggiornati su quello che si vuole e in tempo reale! Vi sembra incredibile? Eppure è così! Vediamo come funziona
Tutto questo è possibile grazie a dei software, detti aggregatori, che effettuano il download di questi feed rss e li rendono fruibili da noi utenti, curiosi di qualunque cosa sul web!
Ma di che contenuti si parla? E’ qui che viene il bello! I contenuti li decidiamo noi!
Poniamo che siamo appassionatissimi di informatica e che stiamo navigando sulle pagine del nostro sito preferito, che in questo caso sarà manualissimo.it.
Ormai ogni sito o blog che si rispetti, è dotato dei propri rss attraverso cui raggiunge la sua utenza in maniera non veloce, ma immediata.
E così, anche manualissimo.it ha i
suoi rss!

Come funziona?

Innanzitutto dobbiamo procurarci uno di quei software di cui parlavamo prima e per voi abbiamo scelto
yeahreader
Scarichiamo e Installiamo il programma attraverso la facilissima procedura guidata e cominciamo a prendere i nostri feed da aggiungere all’aggregatore!
Di default troviamo già alcuni feed rss integrati in yeahreader, che potremo tuttavia eliminare, specie se poco pratici dell’inglese.
Ora procuriamoci l’indirizzo del feed rss che ci interessa. Siamo appassionati di informatica? Allora cerchiamo sul sito che più ci piace la dicitura relativa agli rss, ma la stessa cosa la possiamo fare se siamo appassionati di sport, di cucina, di musica, insomma di qualunque cosa vogliamo!
Trovato il sito d’interesse e cercata la voce relativa agli rss? Bene, ora dobbiamo copiare il collegamento, l’url relativo agli rss; per farlo ci basterà aprire il link relativo agli rss e premere alt+i per portarti nella barra degli indirizzi (quella in alto dove c’è scritto http://……); facciamo un bel copia, ctrl+c, di tutto l’url.
Ora torniamo nella schermata di yeahreader e dal menu file creiamo una nuova cartella, dove si andranno a posizionare i nostri Feed.
Creata la cartella, premiamo anche qui ctrl+c e magicamente l’url che avevamo copiato prima sarà automaticamente incollato senza dover fare nulla; confermiamo con “ok” fino al termine dell’importazione del Feed.
Il tuo feed rss è aggiunto e lo potrai aggiornare manualmente con f5, ma si aggiornerà automaticamente ogni volta che un nuovo contenuto sarà pronto per te!
Ovviamente ripetiamo la procedura per ogni feed rss che ci interessa e…. Perché no… Visto che ci siamo, iniziamo subito con il
Feed di manualissimo!

I miei rss sono tutti siti di informatica e i vostri? Cosa vi piace seguire?

Maggiori informazioni

Download yeahreader
Feed di manualissimo!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

4 Risposte a “I feed rss: non si possono più ignorare”

  1. ALBatro scrive:

    Utile e simpatico sito, spiegazione e link per il download a questo feed reader che non conoscevo…

  2. ALBatro scrive:

    Dimenticavo: nell’articolo sui feed reader viene scritto Ctrl + C, al posto di Ctrl + V, per incollare da tastiera.

  3. Leonardi Paolo scrive:

    @ ALBatro:
    grazie!
    Per il ctrl+c in yeareader è il comando per aprire la schermata di un nuovo feed dove automaticamente viene incollato (senza premere nulla) l’url precedentemente copiato (nel nostro caso quello al feed rss di manualissimo.it). Ciao!

  4. ALBatro scrive:

    @ Leonardi Paolo:

    Faccio ammenda a capa bassa ;o)…

Rispondi