“Come installare Windows dalla pendrive?”
Le operazioni di reinstallazione del sistema operativo possono sembrare complicate e mettere in crisi gran parte degli utenti, costringendoli a rivolgersi al “tecnico” di turno per portarle a buon fine.
Solitamente la reinstallazione del s.o. viene eseguita tramite il CD o il DVD contenente i file del sistema stesso. Ora, i “minicomputer” di ultima diffusione, i netbook, non sono dotati di lettore CD/DVD, perciò occorre avere gli strumenti adatti per reinstallare Windows da una pendrive in caso di problemi. Ma come fare?
Dobbiamo ovviamente fare ricorso ad un’applicazione, freeware, grazie alla quale potremo creare in pochi semplici step una pendrive o un qualsiasi altro dispositivo USB, bootabile, contenente i file del sistema operativo.
Parliamo di
WinToFlash
un’utility indispensabile per ogni utente di Windows, in grado di trasferire i file dei sistemi XP, Vista, 2003, 2008 e 7, su pendrive, SD Card, hard disk esterni, rendendoli bootabili.
L’applicazione integra due modalità per la creazione del dispositivo bootabile: una semplice ed una avanzata (per utenti esperti).
Nella modalità semplice, una volta scaricato e installato il programma, basterà scegliere la directory dalla quale copiare i file del sistema operativo (il CD o DVD eventualmente in vostro possesso o i file che avrete sul computer). Fatto questo, non dovremo far altro che seguire la procedura guidata ed attendere il completamento dell’operazione, al termine della quale avremo il nostro dispositivo bootabile con il sistema operativo pronto per il ripristino del computer.
Altra valida alternativa a WinToFlash è
Koala
E tu quale software hai scelto per creare la tua pendrive personalizzata col sistema operativo?
Fonte:
AddictiveTips