Sei alla ricerca di materiale per un tuo progetto di lavoro, studio o per qualunque altra “opera” tu voglia realizzare? Oggi le tue ricerche saranno sicuramente orientate verso file pdf, il formato più diffuso per questo tipo di operazioni, ma nella giungla della rete mettersi a sfogliare file per file sarebbe impossibile, perciò è bene avere un tool in grado di manipolare i file pdf a proprio piacimento, unendoli, dividendoli ecc… Di che si tratta?
Faremo ricorso per unire i nostri pdf ad un tool opensource, Pdfsam, personalizzabile dalla finestra delle opzioni, tramite la quale impostare lo split di pdf dopo una certa pagina, impostare una compressione del risultato finale ecc… Tramite questo tool potremo dividere e unire più file pdf.
Entrambe le operazioni sono assolutamente intuitive: per unire pdf li aggiungeremo tramite l’apposito pulsante, poi da “sfoglia” sceglieremo la destinazione, dopodiché cliccheremo il pulsante per unire/dividere i nostri pdf.
Impariamo a manipolare i file pdf a nostro piacimento
Pubblicato da Paolo Leonardi in: Pdf, Utilità
Autore
Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter
Leggi anche:
- due software in promozione per unire, dividere, convertire e proteggere i pdf
- ALZip, ottimo strumento per la compressione e decompressione dei file
- Deframmentare e ottimizzare automaticamente l’Hard-disk
- Come scansionare un file online con una valida alternativa a Virus Total
- 7.11 – Eliminare le tracce della navigazione in internet