Gli internauti che ci seguono, molto probabilmente conosceranno teracopy, di cui molto si è parlato e di cui anche noi parleremo su manualissimo.it in un prossimo articolo. Ma teracopy non è l’unica utility di questo tipo per windows! Conoscevate FastCopy? Io fino ad oggi no, ma adesso che lo conosco, difficilmente ne farò a meno!
Ho fatto una prova: ho copiato una cartella di circa 4GB, che normalmente impiegherebbe dai 3 ai 4 minuti per essere copiata, dipende anche dalle prestazioni della nostra macchina, comunque… Sapete quanto ci ha messo a copiarla? Un minuto!
Come funziona?
Basta fare il
download dal sito ufficiale.
Scompattiamo il contenuto del file zip in una cartella e apriamo il file setup.exe, che lancerà il programma, infatti FastCopy non richiede installazione.
Lanciato il programma clicchiamo il pulsante “start” e diamo invio per due volte sul pulsante “ok”.
Siamo pronti per partire!
Ora dobbiamo cliccare prima il pulsante “source” che ci permetterà di scegliere la directory dove prendere la cartella o il file da copiare e poi il pulsante “deskdir” (muovendoci con tab), per scegliere la destinazione della cartella/file da copiare.
Settati questi parametri, ci basta cliccare il pulsante “execute” per dare il via alla copia. Finché appare la scritta “cancel” (per i non vedenti, finché lo screen reader recita “cancel pulsante”), la copia non sarà terminata; quando “cancel” sarà sparito, cosa che accadrà molto in fretta, vorrà dire che la copia sarà terminata.
Dal menu “options”, shell extension, possiamo anche scegliere di inserire i vari pulsanti di “copy” e “paste” (copia-incolla) nel menu contestuale che si ottiene con un click destro o con la pressione del tasto applicazioni su di un file o una cartella.
Comodo no? Il tempo è oro, ricordatelo!
Maggiori informazioni
Fonte:
articolo di Andrea Guida